<$BlogRSDUrl$>

martedì, ottobre 29, 2013

MA CHE PAESE E' QUESTO?! 



L’Inps, sappiamo tutti che è alla caccia di soldi, da qualunque parte provengano; ma quest’ultima uscita proprio non c’era da aspettarsela: dalla struttura di Riccione è partito un modulo, in una busta raccomandata, intestato ad un ignaro signore di 85 anni; in questo formulario c’era scritto, grosso modo, che il signore in questione, tra il 1996 e il 2000 ha percepito in più una certa cifra che “DEVE” prontamente restituire; in effetti, la notizia non è completa in quanto non vi ho riferito l’ammontare di quanto il signore di Riccione deve restituire allì’Inps: la cifra ammonta a 0,01 (un centesimo di euro); c’è da aggiungere che lo stesso formulario contiene una “offerta” dell’Istituto: a richiesta, la cifra potrà essere rateizzata.
Vi salvo dalle tante battute che sono state dette sull’argomento; invece, quel formulario di 0,01 euro, e la tanta pubblicità negativa che ne è scaturita sui giornali ed alla televisione, ha indotto l’Istituto a rimuovere dall’incarico il Direttore Inps di Rimini (capofila provinciale); questo perché il funzionario avrebbe regolarmente firmato il modulo incriminato e quindi si è reso responsabile di “omesso controllo”, cioè non avrebbe visto che il formulario in questione riguardava una cifra assurda.
Ma la Direzione Generale ha fatto di più: ha chiesto scusa al signore “disturbato” dalla raccomandata. Va bene, ma insomma, si tratta di una svista e possiamo passarci sopra; certo, se l’Inps facesse altrettanto con le “nostre sviste”.
Ma non basta: a dimostrazione di “che paese è questo…”, aggiungo la trasmissione condotta da Fabio Fazio “Che tempo che fa”, alla quale è stato invitato – ovviamente a pagamento – il celebre ex calciatore Diego Maradona, il quale, oltre ai tanti cimeli vinti con le squadre nelle quali ha militato, può vantare anche quasi 40/milioni di euro di debito nei confronti dell’Erario italiano.
Qual è lo scopo di questo invito: la celebrità- dell’ex calciatore o la nomea di evasore che si è guadagnato in questi ultimi anni? Credo per entrambe le cose.
Insomma, Maradona è stato invitato da Fazio nell’orario di massimo ascolto e gli è stato ovviamente chiesto lumi sulla sua diatriba con il fisco; il calciatore si è limitato a rispondere in modo assai generico, come del resto c’era da aspettarsi: “tutte balle, ho sempre pagato fino all’ultima lira, ma Equitalia non smette di perseguitarmi”; e per dare maggiore incisività alla sua affermazione, compie il famoso gesto dell’ombrello, davanti al conduttore che neppure si sogna di stigmatizzare il fatto; solo il giorno dopo, accortosi della gaffe, redarguisce, blandamente Maratona con questa frase: “il gesto si poteva evitare, anche se non si è sottratto alla domanda”. Quindi, se ho capito bene, dobbiamo “ringraziare” Maratona per avere risposto “a pagamento” ad una domanda
 del conduttore, anche se poi, si doveva tirargli un buffetto per il gesto dell’ombrello.
Tra le cose buffe che ci stanno capitando, ce ne sono quelle “ancora più buffe”: ricordate Marina Ripa di Meana, ex combattente contro le pellicce? Ebbene, ha lanciato un grido di dolore affermando che “suo marito percepisce 12/mila euro netti al mese di pensione, ma sono entrambi preoccupati perché non bastano a mantenere il vecchio tenore di vita e quindi debbono rinunciare a diverse cose: avevano tre utenze telefoniche e adesso ne hanno una sola; avevano una Mercedes e ora una Panda; i viaggi e le vacanze sono contenuti al minimo; per cui la vita dei coniugi Ripa di Meana è cambiata come quella di tanti altri italiani”.
Avrebbe detto Voltaire: non condivido le tue idee ma sarei pronto a morire affinché tu possa “andartene a quel paese” e non farti rivedere mai più; chiaro??

This page is powered by Blogger. Isn't yours?