<$BlogRSDUrl$>

domenica, agosto 29, 2010

ZIBALDONE N.8 

Con questo zibaldone di fine agosto, voglio sottoporre ai miei amici lettori tre eventi che i media ci hanno segnalato e, con l’occasione, salutarvi tutti dato che domani parto per Venezia dove si svolgerà la Mostra del Cinema, evento che, da molti anni, seguo per una rivista specializzata; rientrerò nella mia sede abituale a metà settembre circa e, siatene certi che il primo pensiero sarà per i miei amici lettori ai quali racconterò quello che ho vissuto.
LA PRIMA notizia riguarda la compagnia di navigazione “Tirrenia” - di proprietà dello Stato – i cui dirigenti hanno “scoperto” (ma guarda che lungimiranza!!) che la situazione economica dell’azienda era diventata insostenibile e quindi la stessa veniva messa in vendita; vediamola questa situazione: 646milioni di euro di debiti e soldi in cassa per soli 18mila euro; come dire che siamo “alla canna del gas!”
Mi sembra che la situazione sia molto simile a quella vissuta non molto tempo addietro dall’altra Compagnia di Stato – l’Alitalia – che era sull’orlo del fallimento e quindi venne cercata una soluzione (ai posteri la risposta se quella trovata era la migliore) per proseguire il lavoro e ripartire con l’attività.
Comunque sia, una considerazione possiamo farla: l’Alitalia è pesata sul bilancio statale per miliardi di euro (sapremo mai la cifra esatta?) che continueranno a gravare per molti anni ancora; di sicuro la Tirrenia è sulla stessa strada e, nella migliore delle ipotesi, si potrà ipotizzarne la vendita (a zero introito) a qualche privato che poi farà macelleria sociale nei confronti dei lavoratori; questo è poco ma sicuro!!
LA SECONDA notizia riguarda un signore italiano, di nome Davide, un quarantenne sardo che nasce donna, Roberta, ma con la sua vera sessualità maschile imprigionata all’interno; la ragazza si fa operare e sboccia così il vero Davide, il quale dopo poco tempo dalla nuova condizione decide di passare da etero a omosessuale e va a vivere con un compagno.
Fin qui tutto chiaro, ma il nostro Davide ci sorprende ulteriormente affermando di avere scoperto anche una sua indole bisex: della serie non facciamoci mancare niente!!
Comunque, per chi ne vuole sapere di più, è bene sapere che Davide è diventato il primo coordinatore italiano della “FtoM” un’associazione il cui scopo lo comprendiamo già dalla decodifica del suo nome: Female to Male, ossia “da donna a uomo”. Chiaro??
LA TERZA notizia si riferisce alla televisione e, in particolare, alle preferenze dei telespettatori che, sembrerebbe, stanno modificandosi; infatti, il look arruffato ed il bastone del dottor Gregory House non tira più come prima a dimostrazione che il genere “medico” è un po’ in calo nel gradimento del pubblico e così il mercato americano – vero dominatore della scena dei telefilm – è costretto a voltare pagina ed a trovare nuovi generi che il pubblico gradisca maggiormente.
E così, gli emuli di Perry Mason (ridato giornalmente nel periodo estivo ha avuto lo stesso successo di sempre, insieme a “La signora in giallo”), ritornano di moda e cercano di sfornare nuove serie di “polizieschi” che attraggano il pubblico: avremo così le nuove serie di C.S.I. (sia di Miami che di Las Vegas ed anche di New York), insieme a “N.C.I.S.” ed al serial che sta diventando un cult nel settore, “Criminal mind”.
Ma in America ci sono altre serie che stanno per entrare in video e, se del caso, potranno approdare anche nei nostri teleschermi: a partire dal serial legal “Outlaw” per continuare con “Harry’s law” ed anche due serie sui tribunali “Defenders” e “Pleading Guilty”; se avranno successo le vedremo anche da noi!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?