<$BlogRSDUrl$>

domenica, agosto 26, 2012

ZIBALDONE N.8 


Alcune notizie “minori” – ma per questo non meno interessanti – e il consueto saluto per l’interruzione del nostro rapporto a causa della mia partenza per Venezia per seguire la Mostra del Cinema.
LA PRIMA si riferisce ad una notizia circa un fatto che non conoscevo e, se siete nella mia stessa condizione, evidentemente vi sorprenderà.
Sapete che il caviale migliore del Mondo viene prodotto in Italia? Sentite la storia: negli anni ’70, sfruttando le acque provenienti da una sorgente purissima, nel Bresciano, una azienda agroittica da inizio all’allevamento dello storione bianco del Pacifico, molto resistente e longevo, nonché dalle carni assai pregiate; negli anni ‘90 la produzione di uova di storione comincia a diventare significativa e da quel momento ha inizio la commercializzazione e l’esportazione del famoso “oro nero”.
Visto il successo del prodotto, specialmente nei mercati dell’extra lusso, adesso c’è stato un sostanziale incremento produttivo sino ad arrivare a rappresentare il 5% della produzione mondiale; che dire: mi sembra un bel successo del Made in Italy.
LA SECONDA ci porta a Eboli, la celebre cittadina dove “si sarebbe dovuto  fermare Cristo”; ebbene, se adesso si realizzasse quanto previsto nel romanzo di Levi, Egli potrebbe leggere un cartello così composto: “si vendono appartamenti abusivi”.
Sembra, a prima vista, una battuta di spirito, ma è invece una cosa seria, una cosa che fa parte della nostra “normalità anormale”; siamo in presenza di appartamenti che, vista la loro “irregolarità” hanno un  costo “stracciato”, e questa circostanza potrebbe essere un forte incentivo all’acquisto, fidando poi che il “solito condono” arrivi prima delle ruspe. Anche questo fa parte dell’economia sommersa??
LA TERZA riguarda l’”incredibile” Raffaele Lombardo, fino a pochi giorni or sono, Governatore della Sicilia, costretto a dimettersi per gravi problemi della struttura che dirige (debiti, super stipendi, ecc.); ebbene, se Lombardo, anziché dimettersi si fosse arroccato nel Palazzo dei Normanni – Sede della Regione – non si sarebbe potuta usare neppure la forza pubblica per stanarlo dal suo rifugio.
Infatti, tra le follie dell’autonomia siciliana, c’è anche il fatto che la Polizia di Stato “dipende disciplinarmente per l’impiego e l’utilizzazione” dal Governo Regionale e quindi dal Governatore.
Lo dispone l’articolo 31 dello Statuto regionale e quindi, se il Governatore Lombardo avesse impugnato il proprio diritto di fronte alla Corte Costituzionale, avrebbe vinto facilmente e si sarebbe ritrovato d’incanto nel ruolo di capo della Polizia; e a questo punto sarebbe stato ben difficile sbarbarlo dalla propria poltrona.
E ADESSO IL SALUTO: ormai è diventata una consuetudine che si ripete da una ventina d’anni; alla fine di agosto parto per il Lido di Venezia per seguire la Mostra del Cinema e scrivere sulla rivista che mi ospita (EDAV- Educazione Audiovisiva) dei film che ho occasione di vedere (quelli in concorso, di norma, salvo qualche eccezione). Ci rivediamo – per iscritto – verso la fine della prima decade di settembre.
Sapete anche che quando sono “fuori residenza” non aggiorno i miei blog anche se continuo a usare computer e internet, ma solo per motivi, diciamo così, esclusivamente “cinematografici”.
Le due settimane che mi vedranno al Lido di Venezia, da una parte mi spaventano e dall’altra mi emozionano; spero vinca la seconda situazione e quindi possa vivere un bel periodo insieme a persone “interessanti” e fare proficue amicizie; fatemi gli auguri!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?