<$BlogRSDUrl$>

sabato, marzo 12, 2011

UN BREVE SALUTO 

Sono appena rientrato in casa e voglio subito rivolgere un saluto ai miei amici lettori per riprendere il discorso interrotto una diecina di giorni or sono; in questo periodo sono successe diverse cose, ma di questo ne parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni.
Certo che una sia pur breve riflessione sul terremoto con relativo tsunami che si è abbattuto sul Giappone, dobbiamo farla; dopo aver pianto tutti insieme per le migliaia di vittime del catastrofico evento, non possiamo esimerci – almeno io non posso – da una riflessione: il Giappone è stato da sempre considerato il Paese che più di tutti si pensava che avesse imbrigliato le forze delle natura: le sue case erano costruite in modo antisismico e si diceva che durante i frequenti terremoti, gli uffici non cessano neppure di svolgere la loro attività.
Ebbene, la Natura sembra quasi che abbia voluto dare una “lezione” a coloro che hanno osato sfidarla ed ha così riaffermato9 la sua intangibilità.
In contemporanea – o quasi – le rivolte dei paesi del Mediterraneo hanno fatto segnare un violento escalation: la Libia è piombata in un caos generalizzato al quale nessuno sembra poter mettere un fremo.
Gheddafi non molla e, con le armi e i mercenari che può permettersi con i soldi del petrolio, ribatte colpo su colpo le iniziative dei ribelli.
Il mondo occidentale guarda con un duplice stato d’animo: da una parte si manifesta orrore e disgusto per le ritorsioni verso i civili, ma dall’altra si pensa a non tagliarsi completamente la strada che porta alle risorse energetiche(gas e petrolio); è la solita storia, fatta di buone parole ma anche di pensieri che vanno ben oltre l’umana pietà.
Questi gli argomenti principali sul terreno; da domani cominceremo a seguirli con maggiore attenzione e a trarre qualche co9nsiderazione.
Per ora Ben Trovarti a voi tutti; a proposito, nella settimana del cinema che mi ha tenuto occupato, me la sono cavata bene, direi addirittura “molto bene”.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?