martedì, agosto 28, 2007
IL MIO CONSUETO ARRIVEDERCI
Come tutti gli anni, sono in partenza per raggiungere Venezia e partecipare alla Mostra Internazionale del Cinema, in rappresentanza della rivista per la quale scrivo; sarà una faticaccia vedere 2 o 3 film al giorno e comporre altrettanti articoli, ma ormai credo di esserci abituato e poi cambio vita ed abitudini ed è per me l’ideale delle ferie annuali.
Ci lasciamo con un problema che sta montando: ai primi di settembre – cioè tra poco tempo – si annuncia una scarica di aumenti che attaccheranno il magro bilancio degli italiani (o meglio di alcuni italiani); si parla di aumenti a due cifre per scuola (libri ed accessori), per l’acqua potabile e per i consumi alimentari, in particolare pane e pasta.
Ci sono poi i grandi enti pubblici che faranno sentire la loro voce: aumenta elettricità e gas, rincarano R.C.Auto e servizi bancari: mi viene da chiedermi che fine hanno fatto le famose liberalizzazioni di Bersani; se questo deve essere il risultato, meglio prima…
Ed i signori pensionati, dopo essersi sentiti imputare tutte le disgrazie della nazione per gli aumenti promessi (e non mantenuti), si ritroveranno a dover fronteggiare questa raffica di prezzi con la stessa pensione di sempre e, con in più, la fama di affossatori del bilancio nazionale.
Questi aumenti sono conteggiati, per il momento, soltanto dalle varie associazioni di consumatori; aspettiamo di vederli realizzati nei supermercati o nelle librerie o nelle banche e poi……ma poi cosa, cosa volete che si possa fare, l’unica è – come al solito – stringere la cinghia un buco di più e aspettare che qualcosa migliori.
Comunque di queste cose ne riparleremo al mio ritorno, dopo il 10 di settembre, sperando che i rincari ventilati non si siano realizzati tutti.
Un arrivederci in buona salute e….fatemi gli auguri di buon lavoro!!
domenica, agosto 26, 2007
DOVE CI PORTERA' QUESTA CORSA ALLA TV ?
L’onorevole, nonché ministro, nonché ex PM più famoso d’Italia, Antonio Di Pietro, faceva notare che la tragica vicenda di Garlasco è già stata trasformata – da giornali e TV – in un nuovo e stuzzicante reality show, dove tre famiglie (quella della ragazza uccisa, quella del fidanzato e quella delle cugine della ragazza) sono state messe in piazza e trattate come concorrenti di un nuovo spettacolo: chi è il più simpatico??
I componenti dei suddetti nuclei familiari – al di là dell’indicibile e indelebile dolore per il traumatico evento – in cuor loro, a livello inconscio, stanno gareggiando per quella effimera ma importante classifica di cui sopra.
Il o i vincitori sono destinati – come minimo – ad una serie di comparsate in qualche talk show e, si sa, da cosa nasce cosa e, specie in TV, apparire significa già avere superato il primo esame di ammissione e potersi lanciare nel vortice del successo.
Non dimentichiamo la frase che Fabrizio Corona ha detto ai giornalisti accampati nella piazzetta del paese: “Cosa avete da far gli schizzinosi? Io faccio esattamente il vostro stesso mestiere”; ed ha ragione, in quanto mentre la stampa e la televisione “preparano” la notorietà del personaggio, Corona ne predispone il lancio vero e proprio.
Gli accampamenti dei giornalisti vicino ai luoghi dove si è svolto un evento tragico, sono stati sempre meta – oltre a tutto – di curiosi, ma anche di gente che aveva la libidine di essere inquadrata dalle telecamere o di apparire in qualche foto sui giornali; ecco, quell’”apparire”, quell’”esserci” rappresenta la linea di confine tra chi “c’era”, e quindi diventare qualcuno, e chi invece è destinato a restare nel limbo dell’anonimato.
Sia chiaro che quell’apparire, quell’essere “visibile”, significa non solo notorietà ma anche denaro, con la possibilità anche di entrare stabilmente nel mondo dello spettacolo e dello show business, in quella classe dove ci sono tanti altri personaggi che sono entrati proprio allo stesso modo, dalla stessa porta.
Il fenomeno dell’estate è indubbiamente il “Billionaire”, il locale di Briatore in Sardegna: a vedere le cronache televisive ed a leggere i giornali di gossip, il mondo sembra diviso in due categorie: quelli che sono “dentro” il locale e quelli che sono “fuori” e che passano la serata a vedere chi entra e chi esce da questa novella Chiesa, eretta a onore e gloria delle “nullità che diventano famose”.
A proposito di soldi: la signorina Gregoraci - in arte: fidanzata di Briatore - ha ricevuto l’offerta di un milione di euro per partecipare ad un reality (forse L’Isola dei Famosi?); ed a proposito di notorietà: ricordate le dirette giornaliere con il Tribunale di Milano ai tempi di tangentopoli? Ricordate chi veniva quasi sempre intervistato? Ma il bravo Tonino Di Pietro che ci deliziava con i suoi strafalcioni grammaticali e che – con questi interventi – diventò il personaggio simbolo di una rivoluzione, che poi non c’è stata, ma che ha lasciato in vigore le “immagini” che aveva creato (tra cui proprio Di Pietro).
Per concludere: qualunque mezzo è valido per acquisire notorietà; il passo successivo è mettere a frutto questa caratteristica attraverso i mass-media; fatto questo il successo non può mancare; dimenticavo una cosa: quando si è diventati personaggi, è indispensabile rimanere fedeli all’immagine che ci siamo dati e quindi bandire qualunque forma di intelligenza dai discorsi che si fanno !! Mi raccomando !!