<$BlogRSDUrl$>

lunedì, settembre 10, 2012

SONO RIENTRATO 


Sono rientrato nella mia abitazione proprio ieri sera e, a parte qualche piccolo inconveniente – tipo la porta di casa che non si apriva e il riacutizzarsi di una lombosciatalgia che mi fa vedere le stelle – posso dire che le cose vanno bene.
Durante la mia permanenza al Lido di Venezia, dove ho seguito la 69° Mostra del Cinema, ho letto i giornali e ho colto un paio di notizie che mi hanno incuriosito che voglio segnalare anche ai miei amici lettori.
La prima si riferisce alla signora Polverini, Presidente della Regione Lazio e ad un suo “malanno”, non specificato, che l’ha costretta ad un intervento chirurgico di lieve entità (è stata ricoverata solo per 24 ore; sapete come si è comportata questa signora? Ha occupato un intero reparto dell’Ospedale Sant’Andrea (una trentina di posti letto) e un blocco operatorio.
Ricordate quando ebbi a scrivere che i “potenti” dovrebbero provare a vivere qualche volta come vivono i “poveracci”? Non mi sembra che la Polverini abbia capito a cosa alludevo, perché ha fatto l’esatto contrario: staccarsi dai “comuni cittadini” e vivere una propria vita assolutamente diversa dagli altri.
L’altra notizia è la situazione nella RAI: nel periodo gennaio-maggio 2012 il fatturato pubblicitario è calato di quasi il 20%, mentre le altre emittenti hanno fatto registrare tutte un aumento – più o meno lieve – e quindi possiamo dire che la Rai è in controtendenza; ma questo termine è un eufemismo, diciamo invece che è allo sbando! Il nuovo Direttore Generale, preso atto della situazione, ha fatto alcune mosse, tutte centrate ad un obiettivo: rimuovere alcuni dirigenti di strutture e sostituirli con alteri; una domanda mi sorge spontanea: ma dei dirigenti sostituiti che ne è stato fatto? Niente, continuano a percepire lo stesso stipendio senza fare più niente! E allora mi chiedo: dove è la convenienza, se al posto di un dirigente che non ha lavorato bene adesso ce ne sono due? Mah, misteri radiotelevisivi!!
E adesso due parole sulla Mostra del Cinema: come avrete letto sui quotidiani o appreso dalle televisioni, ha vinto “Pietà”, film del coreano Kim-Ki-duk che ho visto – come tutti gli altri “in concorso” - ed ho apprezzato; forse il filippino “Sinapupunan” del regista Brillante Mendoza, meritava qualcosa di più, ma tant’è! Adesso la parola passa ad un altro giudice: il botteghino; adesso vedremo quali di questi film entrerà nel nostro  circuito cinematografico e incontrerà i favori del pubblico.
Sono stato quasi due settimane al Lido e quindi ho potuto vedere bene i lavori che sono stati fatti dall’anno scorso: anzitutto la famosa “buca” che doveva ospitare le fondamenta del nuovo Palazzo del Cinema e nella quale è stato trovato molto “amianto”, è stata ricoperta e i soldi stanziati per la costruzione della nuova struttura sono stati dirottati sulla sistemazione di alcuni interni dei cinema esistenti: mi è sembrata una buona decisione.
Un’0altra notazione: il pubblico è calato di un buon 30% e questo è derivato – a detta degli esperti – dalla “solita” crisi che sembra avere invaso ogni comparto italiano; anche il cinema quindi risente della stagnazione e quindi molti spettatori sono rimasti a casa; i prezzi per la verità non invitavano ad andare al Lido, dato che hanno subito forti aumenti, nonostante la famosa crisi di cui sopra.
Anche i film sono calati: nel programma della Mostra, si sono viste molte opere che sono dei “ripescaggi” di vecchi film masterizzati in digitale e resi quindi più belli ma anche più “sicuri”. Il pubblico però non li vedrà bei normali cinema!!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?