<$BlogRSDUrl$>

martedì, ottobre 18, 2011

FACCHINETTI: UN FLOP DIETRO L’ALTRO 

L’autore di questi flop a ripetizione è Francesco Facchinetti, figlio di quel Facchinetti grande musicista e co-fondatore dei “Pooh”; il nostro giovanotto comincia ad inanellare insuccessi a partire dal gennaio 2010 con “Il più grande italiano di tutti i tempi”, trasmissione che utilizzava un format che all’estero aveva avuto un certo successo e che puntava su una serie di scontri diretti di personaggi famosi, del tipo di Michelangelo contro Mike Bongiorno oppure Leonardo contro Al Bano; sul palco insieme a lui c’è Martina Stella che, per la verità, non lo aiuta più di tanto; comunque, l’insuccesso è fin dall’inizio: sono previste 4 puntate, sono già stati pagati gli ospiti per tutte le puntate, e quindi, sia pure di malavoglia, si arriva al traguardo; ma evidentemente Francesco non ha imparato la lezione!!
Trascorso l’inverno 2010-2011, in Primavera, il giovanotto ci riprova: si tratta di “Ciak si canta”, una inconsueta gara a base di videoclip; accanto a se ha Belen e quindi il successo dovrebbe essere certo.
E invece, audience in picchiata e frenetiche riunioni in Raduno, dove si decide – con molta misericordia – l’amputazione di sole 2 puntate.
Ed arriviamo all’estate 2011, quando a Francesco viene affidata la conduzione di un programma dal titolo “101 modi per perdere un game show” (titolo certamente non beneaugurate); anche questo programma deriva da un format straniero di un certo successo; l’idea non è malaccio: sottoporre alcuni semi-Vip o ex-Vip o ancora aspiranti Vip, a delle prove di coraggio sul tipo buttarsi da una torre di 40 metri (ovviamente imbracati debitamente).
La trasmissione non sarebbe male come impianto, ma la conduzione di Facchinetti ne pregiudica l’andamento: l’Auditel non regge e, nonostante sia lì’unica novità in onda questa estate, raggiunge a malapena un 8% e viene rapidamente archiviata dopo la prima puntata.
Il nostro eroe s’impegna sempre al massimo e ci riprova, questa volta con “Star Academy”, ultima prova della sua mirabolante carriera; il format – anch’0esso di provenienza straniera è ben collaudato e quindi gli ascolti dovrebbero essere accettabili, anche perché viene irradiata in pieno prime-time.
E invece il pubblico evita accuratamente la trasmissione che inizia con il 6% di ascolti, passando ad un preoccupante 5% per poi raggiungere il 4%; a questo punto c’è lo stop della Rete (Raidue) che decide di mettere in onda l’ultima puntata non più nella fascia di massimo ascolto, ma in un orario decisamente desolante: nel pieno pomeriggio, sperando così di non fare troppi danni.
Ma lui, il nostro Francesco, alla stregua di un novello Sansone, resta al centro delle rovine in cui la trasmissione ha gettato la Raidue e continua imperterrito “a fare danni”.
All’ultimo momento sembra che alla puntata finale di questa sera il nostro Francesco non ci sarà; botta d’orgoglio? Forse!!
Possiamo dargli qualche consiglio? Forse le strade sono due: la prima prevede la partecipazione ad un reality, mentre la seconda gli chiederebbe un anno sabbatico in cui il giovanotto si metta a studiare e ricarichi le pile del suo entusiasmo, indubbiamente provate dai tanti insuccessi.
Nel caso in cui decida di scegliere un reality, consiglierei quello che si svolge in una spiaggia lontana dall’Italia e del quale arrivano solo delle clips ben sistemate dai tecnici.. Forse potrebbe trovare una sua nuova “immagine”! Auguriamoglielo di cuore!!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?