<$BlogRSDUrl$>

domenica, agosto 07, 2011

ZIBALDONE N.8 

Sono più del solito gli eventi che mi hanno interessato e che riporto a voi tutti sperando che interessino anche i miei lettori.
IL PRIMO riguarda, sia pure di striscio, il problema della crisi delle Borse in atto in tutto il mondo; la notizia è che l’ottantenne George Soros, il più famoso speculatore e l’inventore degli attacchi agli Stati più deboli, ha deciso – dopo 40 anni di attività – di lasciare il mestiere che lo ha reso famoso ma anche enormemente ricco. Ha chiuso il Fondo di Investimenti che amministrava, restituendo il capitale agli investitori; da ora in poi amministrerà il patrimonio di famiglia: 14.5/mld di dollari. Complimenti e auguri!!
IL SECONDO riferisce di un giovanissimo gallese (16 anni, biondissimo come si conviene) che dopo essere stato lasciato dalla fidanzatina, è stato irretito dagli amici che lo hanno sfidato a “vendicarsi” uccidendo la ragazzina; se ci fosse riuscito, avrebbe avuto la colazione pagata.
Il ragazzo non ci ha pensato più di tanto e ha proceduto all’uccisione della ex-fidanzata utilizzando un metodo che ci richiama i sistemi arabi: ha usato dei sassi per togliere la vita a questa 16enne. Inutile chiedersi chi è più “amorale” tra l’uccisore e gli istigatori; di certo mi sembra che la scala di valori sin qui appresa da entrambi, abbia delle grandissime lacune; come riempirle?
IL TERZO invece è pieno di valori che non possiamo chiamare “umani” solo perché i protagonisti di questa vicenda sono due animali: in uno zoo tailandese, un tigrotto rimasto orfano, è stato allattato – mediante somministrazione di un biberon – da una scimpanzè; l’immagine della puerpera che allatta il nascituro ha fatto il giro del mondo ed ha reso famoso questo parco che finora era conosciuto soprattutto per i coccodrilli.
Perché la scimpanzè ha fatto questo: anzitutto perché la natura ci regala anche questi spettacoli e poi perché una ricerca pubblicata recentemente spiega che gli scimpanzè invecchiano meglio degli umani; il loro cervello si restringe meno e c’è più elasticità, meno chiusura verso il mondo. La ricerca è precedente alla foto!!
IL QUARTO ha per protagonista il valoroso Vladimir Putin il quale in occasione di una riunione dell’organizzazione giovanile “I nostri” da lui sponsorizzata, ha affermato che “gli Stati Uniti sono parassiti dell’economia mondiale e il dollaro è una minaccia per i mercati finanziari”; badate bene che su quello che ha detto c’è poco da ribadire, in quanto l’ex KGB ha perfettamente ragione; solo che ragione di Stato imporrebbe una maggiore cautela, ma evidentemente non è il suo forte,tant’è vero che ha aggiunto “gli americani vivono al di sopra dei loro mezzi e rifilano il peso dei loro problemi agli altri Paesi; devono stare attenti,perché la Russia, come la Cina ed altri, ha investito parte delle riserve in dollari e potrebbe richiederli indietro”.
Anche su quest’ultima affermazione non c’è niente da ridire, se non fosse per la forma usata; a me, però, piace di più chi dice pane al pane e vino al vino; e a voi?
IL QUINTO e ultimo evento che vorrei commentare è quello che riguarda il Vice Presidente USA, Joe Biden, il quale in piena campagna moralizzatrice e di riduzione della spesa pubblica ne ha combinata una che non avevo mai sentito: per agevolare la vita della propria scorta armata, in servizio 24 ore su 24, ha dato loro un cottage accanto alla sua villa; fin qui tutto bene, solo che il cottage non è stato messo a disposizione degli agenti a titolo gratuito, ma è stato concesso “in locazione”, alla modica cifra di 2000 dollari al mese; e sembra che sia riuscito anche ad incassarli. Verrà invitato in Italia per un giro di conferenze nelle quali spiegherà ai nostri politici, come ha fatto!!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?