<$BlogRSDUrl$>

venerdì, agosto 05, 2011

DUE PAROLE SULLA TV 

Il “calendario” delle televisioni – sia pubbliche che private – è montato in modo diverso da quello canonico: l’attività ha inizio a settembre e dura fino a giugno, mentre i due mesi restanti, luglio e agosto, vengono utilizzati per riflessioni, costruzioni nuovi palinsesti e analisi dell’annata; ovviamente le TV non si spengono in questi due mesi, ma trasmettono quasi tutte “repliche”, il tutto però infarcito di pubblicità.
Dato che siamo in uno dei mesi di “riflessione e di comparazione”, muoviamoci in questo senso e analizziamo quello che è emerso dalla quarta edizione di “Un anno di zapping”, ricerca realizzata dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori sui programmi presentati dalle TV nella scorsa annata televisiva.
I peggiori, per volgarità, esibizionismo e litigiosità, sono risultati “Amici”, “Domenica cinque”, “Grande Fratello 11”,”L’isola dei famosi 8”,”Pomeriggio cinque” e “Uomini e donne”; come si può notare, la scuderia della brava Maria De Filippi è assai rappresentata fra le cose “più trash”; sarà contenta la signora in questione che ha già raggiunto il potere superando quello del marito Maurizio Costanzo?!!
Nel panorama televisivo è stata rilevata anche una grave inadempienza: diversi spettacoli che non avrebbero dovuto essere proiettati “in fascia protetta”, sono invece andati liberamente in onda; tra questi vengono segnalati : “The Call”, “Chi ha incastrato Peter Pan” e “Wild Oltrenatura”.
Altri prodotti televisivi sconsigliati dal MOIGE sono “I Cesaroni”, “La ladra” e “Terra Ribelle”, mentre tra le produzioni che avevano chiaramente finalità ed esigenze di share, hanno mostrato anche una buona qualità: “Chi vuol essere milionario”, Tg ragazzi” e “Ballando sotto le stelle”.
Ed ora passiamo alle “eccellenze”, a quei prodotti cioè che sono la dimostrazione di come la televisione possa coniugare spettacolo e qualità; per il MOIGE sono “Zelig” (perché fa ridere senza scadere nello squallore), “Hanna Montana” (esempio di vita semplice, quotidiana e famigliare) e “Mezzogiorno in famiglia”. Nella sezione “fiction, buone segnalazioni per “Atelier Fontana”, “Un passo dal cielo” e “Sotto il cielo di Roma”, ma prima posizione per “La storia di Laura”; da aggiungere che anche i talk show hanno la loro classifica; ha vinto “Tv talk”.
Nella relazione dell’attività 2010/2011, quest’anno ci sono anche i cartoni animati, prodotti che finora non venivano considerati; si è registrato un OK dell’associazione a cartoni classici, come i “Puffi”, “Barbapapà” e “Scooby-Doo”, a cui si sono aggiunti l’italiano “Geronimo Stilton” e gli stranieri “Caillu”, Pingu” e i “Baby Looney Tunes”.
Il materiale televisivo di cui si parla è tantissimo e quindi non sono certo in grado di valutarlo alla stregua di quello che è stato fatto dall’associazione; mi limito ad approvare le secche bocciature della tragica accoppiata “Amici” e “Uomini e Donne”, oltre alla stroncatura dei due reality in voga da noi (Grande Fratello e Isola dei famosi); per le “promozioni”, approvo incondizionatamente quella di “Zelig”, un programma che seppure a volte scivoli in qualche volgarità, ha una struttura ed una costruzione così intelligente che si fa ampiamente perdonare.
Per ragioni che adesso sarebbe troppo lungo spiegare, la TV è diventata il fulcro della nostra società, nonostante nessuno abbia imparato a “leggerla” compiutamente (perché nessuno glielo ha insegnato); si dice che i giovani adesso passano più tempo sul web, ma sia chiaro che anch’esso è uno strumento che va conosciuto, altrimenti combina guai anche lui; sono pronti a sostituire la TV con il Web? E per farci cosa??

This page is powered by Blogger. Isn't yours?