<$BlogRSDUrl$>

lunedì, agosto 15, 2011

CI PRENDONO PER IL C... 

Per quel poco (o molto) che credo di aver capito, rilevo un sacco di “stranezze”; la prima è che a detta di molti esponenti del governo,ci sono norme che vanno verso la “crescita” dell’economia; non ne ho viste. sarà mica l’abolizione dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori che regolamenta il licenziamento ad una “giusta causa”?
E passiamo al “bello” della manovra: la famosa “eurotassa” quel prelievo sugli stipendi di un certo livello; appena letta, in fretta e furia, mi stavo per congratulare con Tremonti che finalmente aveva capito dove colpire, ma dopo aver letto meglio mi sono cadute le braccia: le due cifre in questione sono 90/mila euro e 150/mila euro e le aliquote di super tassa il 5 e il 10%, ma queste ultime si applicano soltanto sulla cifra eccedente quella fissata dalla norma e quindi il prelievo è molto più basso. Chiaro??
E le pensioni? Stanno montando un caso per quelle delle donne (a 65 anni) e per rivedere quelle di anzianità; forse, ci sarebbero prede più succose: sapete che ci sono 3385 consiglieri regionali che ci costano 175/milioni l’anno e 3372 deputati e senatori che invece si portano a casa 214/milioni l’anno, oltre a quelle dei Presidenti della Corte Costituzionale (21.000 euro al mese) e potrei continuare; ma voglio invece fare alcuni esempi: ricordate Giuliano Amato, personaggio molto severo con gli sprechi? Oggi, da ex di lusso, si becca due pensioni (in totale 31/mila euro al mese) e svolge diversi incarichi, alcuni gratuiti ed altri retribuiti: si calcola che si porta a casa almeno 50/mila euro; e Lamberto Dini, con due pensioni (una INPS e una Bankitalia) percepisce 40/mila euro al mese, e Alfonso Pecoraio Scanio – ex rivoluzionario – dalla verde età di 49 anni, percepisce una pensione di 8.836 euro; e Romano Prodi per la sua permanenza a Palazzo Chigi dal 1996 al 1998 e dal 2006 al 2008, percepisce 14.000 euro; mentre Piero Marrazzo, oltre allo stipendio RAI, mai interrotto, ha una ulteriore prebenda di 2.000 euro mensili per i quattro anni in cui è stato governatore del Lazio. Ma forse la cosa più “divertente” è quella del Presidente Oscar Luigi Scalfaro che – oltre alla “normale” indennità da senatore – percepisce 7.796 euro mensili per i 7 anni da Presidente della Repubblica. E potrei continuare…..
E la “patrimoniale” come mai è abortita subito? Forse perché ci sono molti che non vogliono che si facciano i conti del proprio “patrimonio” e questi sono al governo o amici di quelli che sono al governo; chiaro il concetto??!!
Nella manovra c’è anche l’abolizione di Province e Comuni al di sotto di un certo numero di abitanti: ma gli impiegati, i dirigenti, i consiglieri e gli assessori, coloro cioè che percepiscono uno stipendio più o meno lauto, dove li mettono? Se vengono messi fuori, mi viene in mente una curiosa immagine: è come se allo zoo aprissero le gabbie degli animali feroci; finora mangiavano .quello (assai) che gli veniva dato e basta, da ora in poi sono “liberi” di andare a caccia e non si sa bene quanto “cibo” riusciranno a trovare, con le buone o con gli aiuti di amici faccendieri e capi mafia.
E comunque, vorrei proprio sapere dove stanno i risparmi; forse nella carta igienica che non viene più consumata, oppure nei computer che non saranno più acquistati, insomma mi sembrano modesti rispetto alla gran cagnara che viene fatta.
Per finire un’ultima chicca (se non vi incazzate neppure con questa non so proprio cosa dirvi): Gustavo Zagrebelski, classe 1943, Presidente della Corte Costituzionale dal 1995 al 2004, dopo una vita di “privilegi” veramente immorali, va in pensione e percepisce 21/mila euro al mese; ma non basta, perché il “poveretto” ha diritto anche ad un “assegno di reinserimento”; sapete di quanto? 907/mila euro!! Basta così!!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?