<$BlogRSDUrl$>

domenica, maggio 15, 2011

SARA’ L’ETA’ MA NON MI RACCAPEZZO!! 

Sarà sicuramente l’età e quindi sarà colpa mia, ma nel Mondo accadono tante cose che da una parte mi mandano in bestia e dall’altra mi inducono ad “abbozzare”, perché mi sembra che ormai non ci sia più niente da fare; provate a farmi recedere da questa posizione se ci riuscite!!
Il primo evento che non riesco a capire è quello di un candidato alle attuali elezioni amministrative – non dico il nome perché sono ancora in corso le consultazioni – che si è candidato in due Comuni diversi e, quello che è ancora più grave, con due liste diverse: in una con la Lega e nell’altra con il PD.
Il signore in questione – di professione impiegato comunale – interpellato in proposito non ha trovato niente di strano in questo suo comnportamento, perché, ha detto, “la legge consente di candidarsi in due diversi Comuni e in più non vedo alcuna incompatibilità politica, in quanto nelle amministrative si guarda alla persona più che al partito politico”; come dire che nei confronti della gente, un partito vale l’altro e nei confronti del nostro candidato si potrebbe riportare la famosa frase napoletana: “Franza o Alemagna, purché se magna”.
Ma andiamo avanti nelle cose che mi mandano in bestia perché non riesco a capirle: siamo in guerra con la Libia ma diciamo che non siamo in guerra ma portiamo avanti una missione umanitaria; noi e la NATO bombardiamo “chirurgicamente” a tutto spiano e diciamo che lo facciamo per un motivo umanitario; inoltre, i soloni dell’Alleanza Atlantica affermano che bombardiamo Gheddafi perché lui perseguita i suoi oppositori, ma se domandiamo loro perché non fanno altrettanto con Siria, Iran e Yemen, affermano che “ci stanno pensando ma ancora non è il momento giusto” e intanto Assad (il dittatore siriano) addirittura spara con i carri armati contro i dimostranti.
Parliamo poi di cose meno cruente, almeno in apparenza: la Grecia devastata dalla crisi economica minaccia di sganciarsi dall’Euro e minaccia di compiere questo quasi con un tono bellicoso; io, nella mia ignoranza dell’alta finanza, coglierei la palla al balzo e la lascerei andare per conto proprio, prima che contagi anche qualche altra Nazione dell’UE, e invece così non è, anzi, per non farla andar via, le promettiamo altri prestiti a tasso agevolato.
Se provate a chiedere a “qualcuno che sa”, scoprirete il perché di tanta larghezza da parte dei paesi europei che finanziano i debiti greci con i soldi di tutti noi; ebbene, sembra – ma possiamo ben dire che è proprio così – che le banche europee, per salvare i loro errati investimenti in Paesi sull’orlo del fatidico baratro, si vedono costrette a tenere a galla il debitore ultra-moroso.
Sarebbe come dire: il cassaintegrato che non può pagare la rata del mutuo viene perseguitato, mentre la struttura finanziaria di un Paese che è “alla canna del gas” viene tenuta a galla in quanto se affonda lui si porta dietro altri Stati. Chiaro??
L’ultima delusione mi viene dalla cronaca nera: possibile che non si riesca più a scoprire gli autori di un delitto? Da cosa dipende? Probabilmente, dato che non ci sono più gli investigatori di una volta (affermazione che sa tanto di vecchio!!), possiamo dire che se non sì verificano due condizioni tecnologiche – accertamento della cella nella quale ha operato il cellulare della vittima o del sospettato ed anche qualche rilevazione di riprese televisive a scopo di sicurezza – si naviga nel buio più profondo e si aspetta qualche “pentito” che ci conduca al colpevole, oppure si impianta un processo indiziario con tutti i rischi che tutto ciò comporta. Chiaro il concetto? Ho ragione o no?

This page is powered by Blogger. Isn't yours?