<$BlogRSDUrl$>

venerdì, maggio 27, 2011

ANCORA SULLA PUBBLICITA' 

All’incirca un mese fa (29 aprile) ho parlato della pubblicità televisiva ed ho trattato alcuni spot che – nell’attuale panorama televisivo – mi avevano particolarmente colpito; oggi penso di “bissare”, trattando di altri commercial che mi sono sembrati interessanti.
Il primo . anche per il “tempo” che ci sta portando verso l’estate – è quello dello yogurt Activia che vede alle prese le due simpatiche ragazze: Geppi Cucciari –con qualche chilo di troppo ma molta simpatia – e la Marcuzzi che continua imperterrita a propagandare le virtù quasi miracolose di un enzima, il bifidus actiregularis, presente in quel prodotto e indicatissimo – a suo dire - per controllare la linea di tutti coloro che stanno per mettersi in costume da bagno.
Il breve commercial è centrato sulla differenza sia fisica che psicologica delle due protagoniste: la Cucciari, gonfia e rotondetta ma simpaticona, e la Marcuzzi, che dall’alto della sua invidiabile magrezza. ci dispensa astruse formule di biologia medica, delle quali ovviamente non conosce il significato; potere della pubblicità!!
Un altro spot mi è sembrato valido: quello della Birra Moretti, centrato sull’attinenza del colore giallo – abbinato alla birra ed all’oro - e che si conclude con lo slogan: la perfezione ha il colore dell’oro”, recitato da quel grandissimo attore, ma soprattutto dalla grande voce di Orso Maria Guerini; mi sa che questo commercial sia l’unico attuale “impegno” del bravissimo attore e questo forse mi incita ad apprezzarlo.
Uno spot che ha un plot narrativo assai gustoso è quello della carta “Foxy”, presentata dalla moglie di Archimede che sta rimproverando il marito per tutto il bagnato che sta facendo sulla loro tavola nel provare la teoria dei “vari comunicanti”; e meno male che c’è Foxy”, altrimenti come si sarebbe potuto asciugare così presto??
Nel mio post del 29/4, ebbi a trattare dello spot di Polident, la polvere per mantenere ferma la dentiera della simpatica postina; adesso il problema – utilizzare al meglio la protesi – viene ripreso dalla Kukident che presenta subito all’inizio un “giovanilissimo” barbecue sulla spiaggia e due persone (un uomo e una gonna) che stanno rosicchiando avidamente dei crostacei; una voce fuori campo ci informa che “uno dei due porta la dentiere; individua chi!”. Poiché non si riesce a vedere alcuna differenza nel modo di mangiare dei due personaggi, il messaggio sottaciuto è che la polvere di Kukident riesce a mascherare perfettamente qualsiasi problema indotto dalla dentiera; da notare che i due attori – giovanili ma non giovani – sembrano anche legati da un rapporto sentimentale (coniugi o amanti??).
E vorrei chiudere con un filmato che presenta due “testimonial” di grande prestigio: Alessandro Del Piero e Cristina Chiabotto; i due pubblicizzano le due acque minerale “Uliveto” e “Rocchetta” ormai da diverso tempo e, saltuariamente sono coadiuvati da un’anziana signora che interpreta il ruolo di una arzilla suora; in questo spot, i due personaggi sono reduci da una cena pantagruelica con alcuni amici, ma le proprietà – anche digestive – vantate da Del Piero nei confronti dell’Uliveto, lo indicano agli altri come l’ideale conduttore dell’auto che li riporta a casa.
E fin qui, dopo gli slogan di rigore che magnificano le doti delle due acque minerali, abbiamo una piccolo epilogo che ci mostra l’auto dei due personaggi che viene sorpassata – a sinistra e in una tortuosa strada di un lungomare – da una moto sidecar sulla quale è trasportata la fatidica “suora” che ripete lo slogan: “le acque della salute”; si è dato un pessimo esempio di cattiva guida su strade piene di curve e questo mi sembra tanto diseducativo, dato che ci sono due personaggi che i giovani ammirano.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?