<$BlogRSDUrl$>

venerdì, novembre 12, 2010

ZIBALDONE N.11 

Ecco le quattro notizie che mi hanno colpito in quest’ultimo periodo e che spero interessino anche ai miei lettori; in caso contrario scusatemi, ma almeno ammettete che hanno la qualità dell’eterogeneità.
LA PRIMA si riferisce al Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, meglio conosciuto a livello nazionale con il soprannome “il rottamatore” in quanto auspica che il suo partito (il PD) cacci i politici dopo tre mandati. L’idea è sicuramente stimolante in quanto – come minimo – farebbe piazza pulita di tutta una serie di “mummie” che affollano la politica; in concreto, però, bisognerebbe che i nuovi, cioè coloro che subentrano alle “mummie”, avessero qualche idea nuova, altrimenti non c’è differenza, se non nell’aspetto.
E a giudicare da un’iniziativa del sindaco-rampante c’è da avere qualche dubbio: per pagare le “sue” spese elettorali – veramente esorbitanti – ha organizzato una serie di cene per VIP a 1000 euro per ciascun commensale; la stampa gli ha già dato una mano, dicendo che: chi c’è è “in” e chi non c’è è “out”; niente di nuovo!! Sbaglio??
LA SECONDA si riferisce ad un personaggio televisivo che io definisco “straordinario” perché nella sua carriera ha fatto di tutto, partendo da un varietà e da una comicità che possiamo definire “di nicchia”: mi riferisco a Piero Chiambretti, chiamato scherzosamente “Pierino”; dopo aver frequentato sia la Rai che La 7 ed avere fatto sempre del varietà di ottimo livello, sia pure confinato ad ore tarde della sera, ha avuto anche l’onore di partecipare alla presentazione di due Festival di Sanremo.
Adesso Pierino è a Mediaset dove l’anno scorso ha avuto uno straordinario successo con il suo “Chiambretti Night” in onda in seconda serata su Italia1; la proprietà, visto il successo, ha pensato di monetizzarlo sulla rete ammiraglia ed ha passato la trasmissione su Canale 5 – sempre in seconda serata – dove comunque gli ascolti calano, rispetto all’anno scorso. Era facile prevederlo, dato che Canale 5 ha un pubblico tendenzialmente più conservatore e sonnecchiante, mentre Italia1 ha più telespettatori giovani; ma Chiambretti non si è perso d’animo e dopo un inizio zoppicante ha ripreso il suo “share”, con buona pace di tutti i suoi detrattori, confermandosi uno dei più abili attori di varietà della piazza. Complimenti!
LA TERZA notizia si riferisce ad una normativa della scuola: sapevate che l’apertura, la custodia e la sorveglianza della scuola è demandata in esclusiva al “bidello” e che quindi, basta che questo signore scioperi perché le lezioni non si facciano? Perché mi chiederete? Semplicemente perché le chiavi del portone d’ingresso vengono trattenute dal bidello all’uopo incaricato e quindi, in caso che lo stesso sia in sciopero, la scuola non viene aperta e se qualcuno – il Preside o un professore – si sostituisce all’incaricato, incorre nella denuncia per comportamento antisindacale. Sembra assurdo ma non è così: è talmente assurda che è assolutamente vera!!
LA QUARTA è composta da una frase del personaggio di moda al momento: si tratta di Sergio Marchionne che, con il solito look (maglioncino blu e pantaloni sportivi) ha detto: “il Paese ha perso il senso istituzionale; qualcuno ha aperto i cancelli delle gabbie dello zoo e sono usciti tutti; è difficile andare in giro per il mondo e spiegare cosa succede in Italia”. Come fare a dissentire? E se poi si aggiunge la citazione che ha fatto di una frase di Bob Kennedy (“Il Pil misura tutto eccetto ciò che rende la vita degna di essere vissuta”) non ci resta che consigliare al grande Sergio di fare queste stesse dichiarazioni davanti ai lavoratori della FIAT di Pomigliano: può essere certo che gli applausi saranno scroscianti!!!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?