<$BlogRSDUrl$>

lunedì, agosto 09, 2010

ZIBALDONE N.7 

Tre argomenti per questo zibaldone di piena estate, con la speranza che possano interessarvi, se non altro per la loro difformità di ciascuno.
IL PRIMO riguarda una anomalia europea che non riesco a capire, tanto mi appare assurda: l’Unione Europea sarà presieduta per sei mesi da un paese che sta viaggiando – dopo le recenti elezioni politiche – verso una “secessione” tra fiamminghi e valloni che, dopo 180 anni non riescono a convivere e vogliono tornare divisi.
L’Europa dell’ottocento unì d’imperio fiamminghi e valloni, ora loro dovrebbero provare a unire l’Europa: infatti, la UE è riuscita a eleggere come suo Presidente, un fiammingo, tale Van Rompuy, che ha il merito di non avere meriti; così da non dare ombra ai vari Merkel, Sarkozy e Cameron
Non mi sembra che sia un buon viatico per le fortune europee se il Paese che ne guida la politica è il primo a non accettare legami con altri popoli; o mi sbaglio??
IL SECONDO prende lo spunto da una recente ricerca statistica secondo la quale due giovani su tre in Italia sono totalmente disinteressati alla politica; tale disinteresse ha una sua precisa ragione: i giovani non riescono a intravedere nelle forze politiche un senso di interesse verso i problemi che li riguardano e quindi, proprio coloro ai quali spetterà di governare il prossimo futuro, per il momento non accettano di occuparsene; contemporaneamente alla notizia di cui sopra, ieri – tornando a casa in macchina – ho sentito in diretta un congresso romano durante il quale l’assessore alla cultura del Comune, ha fatto questo interessantissimo discorso: ”io ho 50 anni ed ho due figli, uno di 12 e uno di otto; ebbene, sono matematicamente certo che nessuno dei due comprerà mai un giornale e non vedrà un telegiornale e neppure acquisterà un libro; tutto quello di cui hanno bisogno lo ricercheranno sulla “rete”: agghiacciante ma veritiero. Poiché sono anch’io un utilizzatore della rete, mi faccio una domanda: questo è un bene o un male? O meglio, è un miglioramento o un peggioramento della civiltà, della democrazia e di tutte le altre cose che caratterizzano l’uomo?
Non so rispondere, o meglio la risposta è una sola ed è molto banale: questo avverrà certamente e nessuno ha il potere di fermare questo sviluppo delle comunicazioni; possiamo solo chiederci se questo sviluppo conterrà una evoluzione o una involuzione, ma a pensarci bene, se non c’è niente da fare è inutile anche chiederselo!!
IL TERZO argomento si riferisce a tre spot pubblicitari che presentano alcune azioni che ai miei tempi si chiamavano “da maleducati”: il primo è quello della Vodafone in cui Ilari Blasi è in spiaggia insieme ai cabarettisti Luca e Paolo e i tre stanno mangiando un cocomero, quando uno di loro sputa in faccia alla ragazza un seme del frutto; che centra con la telefonia? Il secondo è quello di Vivident in cui due giovani giapponesi si fanno linguaccia a vicenda e si sfidano a realizzare sulle rispettive lingue delle costruzioni sempre più difficili, utilizzando la magica pasticca che ora ha anche del liquido al suo interno: entrambi maleducati!! Il terzo commercial è quello del Mulino Bianco, in cui una gentile signorina spezza un biscotto ripieno di marmellata ed un maturo signore, seduto di fronte a li, mette il proprio dito nel ripieno per assaggiare la confettura e mostra anche di gradirla; ma anche ammesso che esista tra i due una certa “confidenza”, non mi sembra proprio un gesto da fare; siete d’accordo??
Dicevo qui sopra, che “ai miei tempi” la maleducazione era bandita dalla pubblicità; adesso sembra diventare una parte importante della narrazione pubblicitaria; non mi sembra un passo avanti, ma posso sbagliare!!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?