<$BlogRSDUrl$>

martedì, agosto 17, 2010

PERDIAMO OGNI SPERANZA ? 

Per la verità, è un sacco di tempo che se guardiamo la realtà che ci circonda con occhi privi di qualunque connotazione – politica, o altro – dobbiamo lamentare una situazione di degrado che non mi sembra abbia la minima intenzione di modificarsi.
Politici – di varia categoria e colore – che rubano a tutto spiano, non paghi delle lautissime prebende che percepiscono per “non fare niente”; personaggi del sottobosco politico che hanno ormai per abitudine il trescare con altri personaggi della stessa pasta, al fine di racimolare qualcosa (che poi è tanto!!) per se o per qualche amico di famiglia o di partito.
Avevamo alcune persone che utilizzavamo come “fari” del nostro cammino: ad esempio i due Rossi, che invece si stanno mostrando con la luce spenta: Valentino è incappato in una verifica fiscale ed ha dovuto sborsare una bella sommetta per mettere a posto le cose; Vasco, l’icona dei giovani pseudo-rivoluzionari, è stato anch’esso beccato con la mano in due vasetti della marmellata, il primo è il trovarsi su un mega yacht, proprio lui che per i nostri ingenui giovani, rappresenta l’immagine della semplicità e del disinteresse nei confronti dei lussi moderni; il secondo vasetto è quello dell’essere indicato come proprietario della barca e, attraverso una serie di società di comodo, avere eluso diversi obblighi fiscali. Mi verrebbe da dire: ma allora non ci possiamo più fidare di nessuno? Ed infatti, nella stessa rete c’è capitato anche Massimo Boldi, quello di “Cipollino” che infatti ha battezzato il proprio yacht con il nome del fortunato personaggio televisivo: anche lui sotto indagine!!
Sia chiaro, l’Agenzia delle Entrate non ha sempre ragione ed infatti prima di sparare a zero, bisogna attendere il verdetto del Tribunale Amministrativo al quale i due staranno ricorrendo; certo che l’immagine un po’ ne risente, ma questo è un Paese che riesce a metabolizzare ogni nefandezza (anche le cose buone, per la verità) e scordarsi di tutto.
Ma allora come possiamo fare? Che tipo di antidoto possiamo usare per riacquistare la nostra serenità? Vogliamo chiamarlo “sogno”, oppure “fantasia”, ma in entrambi i modi, si tratta di “interpretare la realtà” in modo diverso; facciamo un breve esempio.
Anziché con il solito quarto d’ora di ritardo, scendo dall’aereo in perfetto orario e, contrariamente alle molte disattenzione di sempre, trovo subito i miei bagagli; la fila di taxi è abbastanza lunga, ma c’è un certo ricambio, cosicché arriviamo presto all’ultimo cliente, ma improvvisamente non arrivano più taxi con la solita frequenza; l’ultimo che arriva, sarebbe destinato al signore che mi precede, il quale però mi apostrofa con “va in città? Vuol salire con me?” e così arrivo puntuale a prendere il treno che arriva addirittura con un minuto d’anticipo e quindi mi conduce a destinazione dove arrivo puntualissimo; mi fermo ad un bar a prendere un caffé e, dopo aver pagato ed essere già sulla porta per uscire, mi sento chiamare dalla cassiera che mi porge lo scontrino.
Arrivo a casa e trovo una lettera che stavo aspettando e vedo che è stata imbucata solo il giorno precedente; poi chiamo un’azienda attraverso il suo “call-center” e, miracolosamente, non “devo riprovare più tardi perché tutti gli operatori sono impegnati”, ma al contrario, trovo subito una giovane donna che mi risolve il problema con gentilezza e buona educazione. Poi finalmente mi siedo a tavola per cenare e, guardando la televisione, noto che durante tutto il pasto (più di un’ora) non è stato trasmesso neppure uno spot con Belem; concludo, dicendo che tutto questo è nient’altro che “servizi che funzionano” e addetti capaci e genti.
È accaduto veramente, oppure è un mio sogno e basta? Chissà qual è la verità??!!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?