<$BlogRSDUrl$>

martedì, luglio 20, 2010

SPIGOLATURE DA SPIAGGIA 

Nel mio Dizionario Devoto-Oli, peraltro non aggiornatissimo, le spigolature vengono definite come “notizie o argomenti di interesse secondario, presentate come curiosità”; ecco, sulla spiaggia dove ho trascorso un po’ di tempo, ho letto molti giornali, dai quali ho estratto un paio di spigolature che mi sono sembrate particolarmente interessanti.
La prima si riferisce alla Germania, dove – senza alcun grosso interesse delle stampa internazionale – si è avuto un cambio al vertice dello Stato, a seguito delle dimissioni del Presidente della Repubblica, Horst Kohler, per una innocente (a mio giudizio) gaffe verbale nei confronti delle missioni tedesche all’estero.
Ebbene, si avuto a tempo di record la nomina di un nuovo Presidente, tale Christian Wullf, di “soli” 51 anni e con una moglie molto più giovane di lui, Bettina, di 35 anni; la signora presidentessa, per l’età che si ritrova e per il fisico niente male è ovviamente una mosca bianca nelle solenni e barbose manifestazioni pubbliche; inoltre, la brava Bettina ha un bel tatuaggio sull’avambraccio destro definito dagli esperti “tribal”.
Il Presidente è stato subito tempestato di domande ed egli, dopo essersi dichiarato entusiasta del tatuaggio della moglie, lo ha definito con un termine usato dagli adolescenti, “cool”; del resto, in Germania il 51% delle ragazze sotto i 25 anni è tatuata. Comunque, la gente tedesca, nonostante la batosta della nazionale di calcio ad opera della Spagna, nonostante la Merkel sia in difficoltà a fare approvare il suo piano di austerità, nonostante i sondaggi dicano che la maggioranza rimpiange il vecchio e mai dimenticato Deutsche Mark, nonostante tutti i problemi del lavoro che affliggono anche la Germania, nonostante tutto questo, è in corso una sorta di dibattito popolare sul tema “se non stiamo andando troppo oltre con la moglie della più alta carica dello Stato che ha un tatuaggio ad un braccio”; da notare, per completezza di informazioni, che la signora Bettina è la più giovane presidentessa non solo della storia tedesca, ma anche dell’intera Europa.
Alcune malelingue dicono che anche madame Carla Bruni, coniugata con il Presidente francese Sarkozy, sia tatuata, ma non esistono prove fotografiche: evidentemente, se c’è, è messo in un punto che …. difficilmente viene fotografato.
A proposito di Sarbozy; entrato “con tutto il corpo” nello scandalo delle tangenti elettorali, il Presidente ha fatto due mosse: la prima è stata la riduzione drastica del budget destinato ai festeggiamenti del 14 luglio: champagne sostituito con vino bianco di non eccelsa qualità, e la seconda si è concretizzata in una sorta di autodifesa televisiva del Presidente che si è detto estraneo ai fatti che gli vengono contestati (è proprio vero: tutto il mondo è Paese e tutti rispondono allo stesso modo); ebbene, un sondaggio appositamente commissionato, ha mostrato che il 57% dei francesi non ha creduto alla difesa di Sarkozy.
E così, dopo avere avuto “l’immancabile” pioggia che ha disturbato la parata militare, ha concesso la Legion d’Onore a due grandissime attrici come Isabelle Adjani (“Adele H” per la regia di Francois Truffault) e Charlotte Rampling (“Il portiere di notte” della Liliana Cavani); e fin qui tutto bene, ma subito dopo ha conferito l’onorificenza anche a due noti imprenditori, “chiacchierati” per la vicinanza con l’Eliseo. Ed allora le polemiche si sono nuovamente accese più roventi di prima e si concretizzano in quella sostanziale “perdita della maggioranza del popolo” che si rileva dai sondaggi..
Spero vi siano piaciute entrambe le storie che riguardano “il potere”, ma visto da una angolatura particolare; chiaro il concetto??!!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?