<$BlogRSDUrl$>

venerdì, giugno 18, 2010

ZIBALDONE N.6 

Anche se non ho alcuna voglia di ridere o scherzare, in questo zibaldone prevalgono notizie satiriche, ironiche, insomma,“da ridere”; forse voglio essere benaugurante con i miei lettori e tirare su il nostro morale – mio e loro – e citare il famoso adagio “gente allegra il ciel l’aiuta”. Sentite un po’ cosa passa la piazza!!
LA PRIMA notizia si riferisce ad un evento che ci viene buono dato il gran parlare che stiamo facendo di “lotta all’evasione fiscale”; niente da dire, l’impegno profuso dalle Fiamme Gialle e dagli Uffici dell’Agenzia delle Entrate è indubbiamente commendevole, ma bisogna – ogni tanto – ricordarsi che non è sufficiente mettere tra le entrate la presunta evasione di un contribuente, ma bisogna aspettare che siano state espletate tutte le forme di ricorsi e poi si può parlare di disponibilità; dico questo perché in questi giorni la Corte d’Appello di Firenze ha ribaltato la sentenza del Tribunale di Lucca che aveva condannato il celebre ciclista Cipollini a un anno e 10 mesi di reclusione e al pagamento di oltre un milione di euro, dando ragione al campione che sosteneva la tesi che la sua residenza era “Montecarlo” e quindi solo lì avrebbe pagato le tasse.,
La Corte d’Appello, nel dare ragione a Cipollini, ha creato un duplice vulnus: il primo è la “perdita” dei soldi che l’erario aveva già messo in conto di ricevere e il secondo è “il precedente” che si veniva a creare, a tutto beneficio dei prossimi presunti evasori. .
LA SECONDA notizia è l’annuncio, di provenienza tedesca, che tra le misure per risanare i conti pubblici, il più curioso lo ha inventato la Merkel: una tassa da 8 a 15 euro per coloro che usufruiscono dell’aereo – per lavoro o per diletto – motivandola con un nome che trasuda ipocrisia da tutti i pori: “tassa ecologica”. Signora Cancelliera, diciamo la verità, siamo a raschiare il fondo del barile, altro che ecologia!!
LA TERZA notizia si riferisce ad una curiosa iniziativa di origine – credo – leghista, secondo la quale ogni trasmissione della RAI dovrebbe riportare – subito dopo i titoli di coda – l’importo dei compensi che spettano ai conduttori e agli ospiti delle varie trasmissioni televisive; tutto questo in nome della tanto strombazzata “trasparenza” che, quando si può, viene utilizzata per queste quisquiglie e non per le cose serie.
Però, vi immaginate come sarebbe bello venire a sapere quanto prende Massimo Giletti oppure Carlo Conti? E come sarebbe stimolante conoscere il compenso di alcuni conduttori televisivi, tipo Fazio o Vespa, ma anche – forse soprattutto – apprendere le cifre che vengono pagate a ospiti che, di mestiere, fanno appunto “gli ospiti”; volete alcuni esempi? La Parietti, cos’altro combina nella vita oltre che gironzolare da una trasmissione all’altra?
E quindi, ammesso e non concesso che la nuova normativa veda la luce, la gente, prima di andare a letto, scopre i milioni (di euro) che si becca il conduttore Tizio e le centinaia di mila euro che è costata la comparsata di Caio; mi chiedo: ma questo ci farà dormire meglio oppure l’incazzatura sarà tanta che ci rovinerà il sonno?
LA QUARTA, e ultima, notizia riguarda la signorina Bulgari che, contrariamente a quanto pensavo, non è una della famiglia del noto gioielliere, ma si guadagna da vivere facendo la “pornodiva”; ebbene, dov’è la notizia? La suddetta signorina è finita per diversi giorni in prigione e poi ha avuto gli arresti domiciliari, con l’accusa di essersi esibita in una discoteca di Fossato “in uno show a luci rosse” davanti a minorenni.
Ma c’era bisogno di tutte queste misure cautelari (prigione e domiciliari) per un reato che potrei inquadrare al massimo in una forma di “insegnamento scolastico”?

This page is powered by Blogger. Isn't yours?