<$BlogRSDUrl$>

sabato, febbraio 13, 2010

CHE SCHIFO, GENTE!! 

Viene voglia di dire: “fermate tutto, voglio scendere” ma purtroppo siamo su questa immensa trottola che è il mondo e dobbiamo continuare a girare cercando di scansare – se ci riesce – tutta la melma che sta schizzando a molti personaggi.
Anzitutto mi riferisco alla vicenda degli scandali sulla costruzione di mega strutture in occasione del G8 della Maddalena e del terremoto dell’Aquila, con vari personaggi del mondo imprenditoriale e altrettanti funzionari dello stato, ”sporcati” dalla pubblicazione di molte intercettazioni telefoniche.
Una parentesi: le trascrizioni delle intercettazioni telefoniche non mi piacciono e non mi pare che rispondano alla verità; l’unico “personaggio” che in tempi non sospetti ebbe a dire che tali trascrizioni non possono essere rispondenti alla realtà della telefonata, è stato Massimo D’Alema che, a quanto ne so, non le ha mai subite: “qualunque conversazione trascritta in modo sommario, potrebbe risultare molto diversa dal suo reale contenuto”, ebbe a dire il buon “baffino”.
Della vicenda di cui sopra non mi interessa parlare; l’unica cosa che vorrei affermare è che – prima di fare uscire le trascrizioni – la Magistratura farebbe bene almeno ad interrogare gli indagati; almeno si chiarirebbe qualcosa e loro saprebbero già di cosa sono accusati e non dovrebbero leggersi tutto questo materiale.
Lasciamo perdere le nostre vicende scandalistiche (quella di cui sopra non è l’unica, anzi…) e vediamo altre cose che mi inducono “a scendere”: in America sta andando di moda il “debarking”, ovvero la pratica – non ammessa in Europa – di mozzare le corde vocali ai cani allo scopo di renderli afoni.
Dice il proverbio che “cane che abbaia non morde”, ma cosa dire di questa situazione? Sembra che i maggiori clienti di questa pratica barbara siano i malviventi, in particolare i narcotrafficanti, che i cani li vogliono “silenti e minacciosi”; ma anche coloro che frequentano le gare di bellezza per cani, sono buoni clienti, in quanto troppi latrati nuocciono alla beltà dell’esemplare; ma anche coloro che vivono in condomini in cui non si gradiscono i cani che abbaiano, sono inclini a renderli muti: vorrebbero così dimostrare amore per la bestiola? Ma mi facciano il piacere!!
E per concludere le cose che in questi giorni mi hanno “disturbato”, ma forse anche un po’ “turbato”, possiamo aggiungere la ricerca compiuta da una Università americana, dalla quale risulta che le comunicazioni attraverso “la rete” e quindi i vari social network, sono anni luce avanti ad ogni altro strumento, ai fini della conoscenza del suo utilizzatore: i suoi “tempi di propagazione” sono infinitamente più brevi di tutti, pensate che per raggiungere 150milioni di utilizzatori, impiega 5 anni, mentre il cellulare è a 14, la TV a 38 e il telefono a 89.
Di questa accelerazione dei messaggi abbiamo avuto il più recente esempio nella elezione di Obama, che ha trovato nella “rete” il perfetto ecosistema per veicolare il suo messaggio; mi chiedo – e vi chiedo – cosa dobbiamo farne delle persone, come me e altri, che non hanno dimestichezza con tale strumento e che usano il computer solo come mezzo per “scrivere qualcosa che prima scrivevano con la penna” e al massimo arrivano a mettere on-line i propri blog? È forse giunta l’ora di “passarli per le armi” e fare così posto a nuovi adepti del web? Un po’ scherzo, ma non troppo; la situazione del mondo che stiamo vivendo è sempre più “strana” e, soprattutto” subisce delle fortissime accelerazioni nei settori più disparati, che così prendono il posto di altri e diventano egemoni; e chi non segue?? Non meritano un po’ di pietà??

This page is powered by Blogger. Isn't yours?