<$BlogRSDUrl$>

martedì, settembre 29, 2009

COSA CI ASPETTA IN TV ? 

Non vuole essere un articolo generalista su quello che vedremo in televisione la prossima stagione, ma una considerazione sulla gerontocrazia che ancora impera in questo mezzo di comunicazione di massa.
Renzo Arbore, il grande show man autore e realizzatore di tanti programmi di successo, con i suoi 72 anni torna in TV e realizza un varietà su Raduno, magari in seconda o terza serata, data la sua allergia per le rilevazioni dell’Auditel.
Maurizio Costanzo, che ha già compiuto 71 anni, porta per l’ultimo anno il suo “Maurizio Costanzo Show” sulle reti Mediaset, facendosi “aiutare” da Alfonso Signorini, al quale potrebbe affidare il programma quando il grande Maurizio sarà passato alla Rai, in qualità di Direttore Generale o addirittura di Presidente; sarebbe una gran bella scelta, in quanto si avrebbe nei massimi posti di comando un professionista del video, uno che in carriera ha inventato tante trasmissioni, insomma, un grande consumatore del tubo catodico (quando c’era) e soprattutto uno che verrebbe nominato non in base alla tessera del partito che ha in tasca, ma per soli meriti propri..
Proseguiamo con una coppia di attori che si merita l’appellativo – ironico ed affettuoso – di “dinosauri del video: sto parlando di Raimondo Vianello, 87 anni e di Sandra Mondaini, 78 anni, i quali si apprestano a varare l’ennesima edizione di “Casa Vianello”; nell’ambiente si dice che anche se qualche acciacco dei due coniugi consiglierebbe di stare lontani dal video, è la TV che non riesce a stare lontana da loro!
E che dire di Pippo Baudo, 73 anni, che si accinge a riconquistare la domenica pomeriggio di Rai Uno? È indubitabile che il grande siciliano – vero mattatore del video, con tutti i programmi realizzati finora – non ha nessuna intenzione di appendere il microfono al chiodo; sembra dire: “trovate uno meglio di me ed io smetterò”!
Nella categoria dei “settantenni e oltre”, annoveriamo anche Adriano Celentano, 72 anni, che è atteso su Rai Uno nel momento in cui il suo spettacolo avrà anche la funzione di promuovere il suo prossimo disco: il “molleggiato” è stato sempre molto attento a far coincidere le sue apparizioni televisive con l’uscita di un suo disco e lo farà anche nella prossima annata.
Scendiamo adesso nella categoria “ragazzi” e incontriamo Gianni Morandi, 65 anni, che dopo avere ingaggiato un transfuga Rai – quel Paolo Beldì ex regista della Ventura – sarà su Rai Uno con un nuovo spettacolo dal titolo “Grazie a tutti”; l’arrivo è addirittura imminente: si parla della fine di ottobre.
Nella stessa categoria abbiamo Mara Maionchi, 68 anni, che è riuscita a sdoganare una non più giovanissima come lei per fare la “esaminatrice” in una trasmissione fatta da giovanissimi talenti e guardata principalmente da giovani.
C’è poi l’inossidabile Michele Mirabella, 66 anni, che ha abbandonato il mattino su Rai Tre, ma che sarà ancora sulla medesima rete in prima serata con “Elisir” un programma che conduce da ben 12 anni.
E Davide Mengacci, con i suoi 61 anni, sarà ancora una delle immagini di spicco su Rete 4, stante la sua popolarità tra le massaie che seguono il suo programma culinario da oltre 10 anni; e per concludere, abbiamo Claudio Lippi, 64 anni, sfortunato professionista del video, costretto a emigrare su Dahlia TV per condurre una trasmissione che si occupa del calcio domenicale: si meriterebbe qualcosa di meglio!
A tutti questi signori non più giovanissimi ma sempre in gamba, giunga il mio sincero augurio di Buona Salute, che è poi la cosa principale a questa età!!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?