<$BlogRSDUrl$>

venerdì, marzo 27, 2009

E SE FOSSE VERO DAVVERO ?? 

Nel mio post del 22 scorso – neppure una settimana fa – ipotizzavo in forma di sogno, una “incazzatura” generale dei poveri ai danni dei ricchi; il tutto prendeva lo spunto da un film, cioè da un’opera di fantasia e in quello scritto facevo notare questa circostanza, ma aggiungevo che, qualche volta, le cose che gli autori comunicano tramite un messaggio di “finzione” come è un film, si possono tramutare in realtà.
Ebbene - senza voler cantare vittoria e neppure alleluia, era ora! - qualche segnale sia pure timido in tal senso possiamo coglierlo da alcune notiziole che ci pervengono dalla Francia e dalla Scozia; come di consueto vediamo le vicende.
In Francia, il direttore della filiale della 3M – azienda statunitense – è stato sequestrato dai suoi dipendenti e tenuto “prigioniero” nel suo ufficio per oltre un giorno; unica concessione è stata quella di andare in bagno e, con quello che gli stava accadendo penso che sarà accaduto varie volte!!.
Quale il motivo di tale atteggiamento dei lavoratori? Il manager, a capo di una struttura che conta 235 dipendenti, ha comunicato il licenziamento di quasi il 50% delle maestranze (110 impiegati) e da questo è scaturita la protesta dei lavoratori che chiedevano nuove condizioni finanziarie per i 110 licenziati e assicurazioni per coloro che rimangono al lavoro.
Dopo 17 ore di trattativa il manager è stato liberato ma non è dato sapere – almeno io non lo so – se un accordo sia stato trovato oppure no; è presumibile che abbia prevalso la prima ipotesi, in quanto altrimenti non avrebbe avuto senso la “liberazione”.
Da notare che in Francia c’era già stato, giorni addietro, un altro “boss napping”, cioè “sequestro di manager”, e questa volta il rapito era l’Amministratore Delegato della Filiale della Sony: anche in questo caso sembra che un accordo sia stato trovato.
In Scozia, precisamente a Edimburgo, i lavoratori, riuniti in una associazione “anti-capitalismo”, hanno attaccato, di notte, la casa di Fred Goodwin, il banchiere che ha messo in ginocchio la Royal Bank of Scotland; nell’azione sono state spaccate quattro finestre della villa e danneggiato seriamente la Mercedes che era parcheggiata all’esterno; il manager – battezzato dalla stampa “Fred il trituratore” per la facilità con cui risanava aziende tagliando sul costo del lavoro – è diventato in Gran Bretagna il catalizzatore della rabbia popolare, specie quando sono emerse le cifre della sua buonuscita:: 16.9 milioni di sterline (circa 18 milioni di euro) e una pensione vitalizia annuale di 700mila sterline (762mila euro), mentre la banca da lui finora amministrata ha chiuso il 2008 con una perdita di 24.1 miliardi di sterline (27 miliardi di euro) e il Governo è stato costretto ad intervenire per evitare il fallimento dell’Azienda.
Il gruppo che ha rivendicato l’azione dimostrativa si firma con un nome che non lascia spazio a equivoci: “Bank bosses are criminals” la cui traduzione è anche facile: “i banchieri sono delinquenti”; in aggiunta il gruppo ha inviato ai media una e-mail nella quale, oltre a rivendicare l’atto vandalico, annunciava altre azioni del genere.
Insomma, non sarà la rivoluzione, ma potrebbe essere un promettente inizio di qualcosa di veramente interessante; se, come sembra molto probabile, questa crisi continuerà e metterà con il culo per terra una gran massa di gente, non vedo il motivo per il quale queste persone non possano cercare – oltre ad un nuovo lavoro – anche di farla pagare a coloro che sono i veri, autentici responsabili e che sono ancora tutti ai loro posti, con stipendi e benefit a malapena intaccati dall’azione di qualche governo; in sostanza con il culo al calco. Speriamo bene, anche se è meglio non farsi illusioni!!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?