<$BlogRSDUrl$>

giovedì, settembre 18, 2008

GUARDIAMOCI ATTORNO 

Per guardare non bastano gli occhi, ma bisogna anche – forse soprattutto – usare il cervello e mettere in moto le “conoscenze previe”, quelle cose cioè che formano il bagaglio esperenziale di ognuno di noi e che ci permettono di giudicare le cose e di accorgerci quando ci prendono per i fondelli.

Ora abbiamo il problema n.1 che riguarda l’andamento dell’economia statunitense, con banche che falliscono – o quasi – con assicurazioni che non sono più in grado di rimborsare i premi: il colosso AIG, che rischiava di finire addirittura in bancarotta, ha ricevuto 85 miliardi di dollari dalla Federal Riverse e ha tirato un sospiro di sollievo: credo però che questi denari siano arrivati come “prestito” e, a casa mia, i prestiti prima o poi vanno rimborsati; quindi, si può dire che non è risolto il problema strutturale, ma che si tamponano i buchi uno dopo l’altro, mano a mano che si presentano.

Se avete notato, le nostre televisioni – anche quelle satellitari – brillano per la loro insipienza e non c’è un cane di opinionista che spieghi in parole chiare quello che sta accadendo; per lo più si va avanti a frasi fatte, senza cioè che a monte e a valle del detto ci sia un qualsiasi ragionamento; volete un esempio? Oggi il nostro Ministro dell’Economia, tanto per tirarci su il morale, ha detto: “La crisi economica in atto nel mondo e in Italia può aggravarsi ancora”.

Mi viene spontaneo chiedere all’illustre ministro perché non ci dice in base a quale deduzione tira fuori questa previsione e aggiungerei anche una domandina semplicissima: ma la posizione dell’Italia in tutto questo bailamme di voci qual è?

Forse, visto il “regime” di globalizzazione in cui il mondo contemporanea sta girando, le crisi di uno si ripercuotono su buona parte del pianeta, ma questo deve avere una sua ragione logica, altrimenti siamo in piena speculazione e quindi i rastrellamenti di denaro dalle Borse vanno a finire nelle tasche di uno di quei 10 o al massimo 20 tizi che, in giro per il mondo, comandano “veramente” tutto e tutti.

È di oggi la notizia che tutte le Banche Centrali Europee hanno immesso sul mercato forti cifre (miliardi di euro), domandina facile facile: che vuol dire? Chi è “il mercato”? Chi ha usufruito di questi soldi? Comunque, tutte le Borse europee hanno reagito positivamente a questa iniezione di liquidità e hanno rialzate i listini di qualche punto.

Intanto, ci sarebbe anche da chiedersi il motivo per cui in Italia i tassi dei mutui sono arrivati vicinissimi al 6%, una misura mai raggiunta dal 2002 in poi; mi spiego meglio: sia la Fed. americana che la Banca Centrale Europea, tengono basso il tasso di sconto e non lo muovono per non essere accusati di fomentare le speculazioni, ma le nostre Banche, superiori ad ogni considerazione, tirano diritte per la loro strada che ha come obiettivo solo il profitto ed alzano i tassi per la clientela ordinaria..

Ma a ben guardare – come dice il titolo – le cose da vedere (in televisione,per esempio) possono essere anche altre: tanto per dire, è iniziata anche quest’anno “L’Isola dei Famosi” che ha nel proprio cast addirittura un ex deputato – Wladimir Luxuria – e un celebre calciatore/bello, Antonio Cabrini; ebbene, il reality messo in piedi dalla banda capitanata dalla Ventura, ha realizzato uno share di poco più di 3 milioni e ottocento mila telespettatori (19,9%), subendo un clamoroso quanto inaspettato rovescio dalla fiction: “Fidati di me”, che ha nel suo cast una splendida Virna Lisi: nello stesso orario del reality ha realizzato 6 milioni e 310 mila telespettatori (25,32%), contribuendo a rendere la Ventura ancora più incazzata del solito.

Questa è una buona notizia!


This page is powered by Blogger. Isn't yours?