<$BlogRSDUrl$>

mercoledì, agosto 13, 2008

ASSOMIGLIA ALLA RIVOLUZIONE ?! 

Le cronache dei quotidiani di questi giorni riportano un fatterello assai curioso che, in teoria, potrebbe essere interpretato in vari modi; come al solito andiamo prima alla vicenda.

Siamo in Costa Smeralda, sulla spiaggia di Capriccioli, luogo certamente non frequentato da veri proletari, ma certamente da “gente normale”, genitori con bambini al seguito, famiglie intere che vi si recano a passare la giornata, insomma la tipica spiaggia nella quale non penseresti certo di incontrare un Vip.

In questo luogo, sorgeva uno dei soliti baracchini dove a pranzo si poteva mangiare un’insalata, un panino con la frittata o una focaccia; il geometra Briatore lo ha rilevato e lo ha trasformato nell’ennesimo locale chic, il “Billionaire Rubacuori”, ambiente esclusivo, tipico per Vip o presunti tali, ovviamente carissimo e quindi fuori della portata dei bagnanti locali: naturalmente la struttura umana della spiaggia ne è stata completamente stravolta.

Se facciamo un piccolo ma significativo passo indietro, dobbiamo rilevare che la caletta di fronte alla spiaggia è tassativamente vietata a barche con motore ed è consentita solo a natanti a remi.

Il giorno dell’inaugurazione del locale, la gente ha visto arrivare – su tre gommoni a motore – il sullodato Briatore con l’intera sua corte che, zigzagando pericolosamente tra i bambini che stavano facendo il bagno, si è avvicinato alla spiaggia; dal primo è sceso il boss – circondato dalle guardie del corpo, autentico esercito privato del feudatario – il quale se l’è cavata in qualche modo dalle parolacce della gente, mentre gli occupanti delle altre due imbarcazioni sono stati presi a secchiate e c’è mancato poco che si riuscisse a respingere al largo, verso i loro yacht, questo vero e proprio manipolo di invasori, beceri e rumorosi.

È un segnale, piccolo ma significativo, lanciato dalla gente comune che – già stretta nella morsa economica della quale non si intravede ancora l’uscita – mostra di avere le scatole piene di questi nuovi ricchi (coloro che hanno il “denaro fresco” come li chiama un mio amico) e in generale di VIP, politici compresi, delle loro arroganze e dei loro soprusi, del loro ritenersi dei veri e propri “unti del Signore” ai quali tutto è dovuto; e anziché idolatrarli perché li ha visti in televisione o perché è insieme alla velina di turno, li considera per quello che sono realmente: dei privilegiati ignoranti e prepotenti ai quali è giunta l’ora che qualcuno insegni l’educazione e anche qualcos’altro.

Lo ripeto, si tratta di un segnale piccolo, ma anche significativo, che mi induce a pensare come ci stiamo stufando di essere considerati solo dei sudditi; pensate se al posto delle secchiate piene di acqua di mare si cominciasse ad usare altri tipi di “proiettili”!!

Non pensate male di me, non sono un pericoloso sovversivo, ma soltanto una persona normale che si è stancata di assistere a queste scene di prevaricazione; se c’è una spiaggia che è vietata alle barche a motore, non mi sogno neppure lontanamente di evadere la norma, ma se lo racconto in giro mi prendono come minimo per un fifone; e allora attendo che qualcuno più coraggioso di me ricacci in mare questi squallidi individui e faccia in modo che non ritornino mai più.

Lo vogliamo chiamare un anticipo di “rivoluzione”? Magari fosse così, ma la rivoluzione è qualcosa di molto più complesso che al momento non riesco ad intravedere.

Anche se…..a ben guardare……


This page is powered by Blogger. Isn't yours?