<$BlogRSDUrl$>

giovedì, marzo 27, 2008

GRANDI SUCCESSI INTERNAZIONALI 

I grandi successi fatti registrare in campo internazionale non sono quelli della nostra nazionale di nuoto e neppure quelli calcistici o motoristici, ma sono invece quelli che fanno capo ai manager e dirigenti pubblici i quali guadagnano più dei politici che li hanno sponsorizzati.

Pensate, carissimi amici, e non vi arrabbiate più di tanto, che il nostro Capo della Polizia – Dio l’abbia in gloria – guadagna tre volte più di quello che dirige la mitica Scotland Yard, quattro volte il suo omologo statunitense e ben sette volte il tedesco; ci sarebbe da chiedersi cosa avrà di così tanto speciale il nostro Capo della Poilizia per portarsi a casa tutti questi euro (650.000 l’anno).

E perché, credete forse che i militari siano secondi a qualcuno? Pensate che il nostro Capo di Stato Maggiore, con i suoi 380.000 euro l’anno, intasca più del doppio di quello americano – che mi sembra abbia più daffare di lui – e quasi tre volte il compenso dell’inglese; mentre il Capo della Guardia di Finanza (390.000) triplica quello statunitense.

Ma possiamo (o meglio, dobbiamo) continuare, passando ai “civili”: il segretario generale del nostro Parlamento guadagna 485.000 euro l’anno, tre volte quanto prende l’inglese e quattro volte il tedesco, mentre il Presidente della Banca Centrale (da noi si chiama Governatore), attestato sui 450.000 euro annui, triplica il francese, raddoppia lo statunitense e quadruplica abbondantemente il tedesco.

Passiamo poi alle società a controllo pubblico e qui scorrono veramente i fiumi di euro e di bile (da parte nostra!): il Presidente di Alitalia, visto lo splendido lavoro che ha fatto per la sua compagnia, viene retribuito con oltre 2 milioni e mezzo di euro, quattro volte quello di Air France che infatti ha lavorato peggio ma sta per rilevarci tutti.

Da questo scarno elenco di cifre, viene fuori che la vera “Casta” non è quella dei politici ma questa dei cosiddetti superburocrati e dei manager pubblici i quali guadagnano molto spesso più dei rispettivi ministri, cioè dei loro diretti superiori: il Capo della Polizia intasca più del triplo del Ministro dell’Interno da cui dipende.

Un giovane ricercatore ha avuto l’ardire di proferire questo discorso: “Meglio una consulenza alle ferrovie che fare il Presidente della Repubblica”: cosa avrà voluto dire?? Semplice: Napolitano ha un appannaggio di 218 mila euro l’anno, mentre spulciando nelle consulenze delle varie società a controllo pubblico, si scopre che nel 2007 sono stati conferiti incarichi consulenziali da 270.000 euro: certo visto come si viaggia (e chi vi parla è un pendolare) non si capiscono i motivi!!

Vogliamo un po’ filosofeggiare su queste realtà? Ebbene, l’italiano aspira ad arrivare ad un alto grado per una sola cosa: guadagnare di più ed avere più benefici da distribuire ad amici e sodali; chiaro che non ci saremmo aspettati dei martiri del lavoro che fanno tutto solo ed esclusivamente come “servizio alla collettività”, ma certo che la lucrosità degli attuali dirigenti pubblici è disarmante; ma badate bene che tutti noi che ne parliamo, ma anche i giornalisti che conducono le varie inchieste su questi super-stipendi, siamo prima di tutto “INVIDIOSI” di queste situazioni e subito dopo scandalizzati per il dispendio di denaro pubblico; con questo voglio dire che le situazioni stipendiali di questi “fortunati” ci colpiscono soprattutto perché….non ci siamo noi al loro posto.

Se c’è qualcuno che ragiona in modo diverso me lo faccia sapere ed apriremo così un bel dibattito nel quale tutti avranno possibilità di esprimere la loro idea!!


This page is powered by Blogger. Isn't yours?