<$BlogRSDUrl$>

giovedì, gennaio 10, 2008

E IO CI AVREI MESSO LIPPI !! 

Il governo – alla disperata ricerca di qualcuno che potesse interpretare il ruolo di “salvatore” – ha chiamato il Prefetto Gianni De Gennaro alla carica di Commissario all’emergenza rifiuti in Campania; piccola annotazione: sono quattordici anni che esiste il ruolo, nel quale si sono susseguiti ben 8 personaggi, per cui continuare a chiamare il problema con il termine “emergenza” mi sembra un assurdo.

L’ex Capo della Polizia De Gennaro succede a tale Cimmino, restato in carica pochi mesi e con un brillante risalto: non si è mai sentito, non ha mai fatto niente, probabilmente si è limitato a prendere lo stipendio.

Perché dico nel mio titolo che io ci avrei messo Lippi? Ma perché l’ex C.T. della Nazionale ha titoli superiori a quelli di De Gennaro, avendo vinto addirittura un Campionato del Mondo e quindi potendo essere presentato alla folla senza il pericolo che qualcuno lo prenda a sputacchi; tanto, come competenza specifica nel campo della gestione dei rifiuti, sia Lippi che De Gennaro sono alla pari: entrambi non ne sanno niente!

Per coloro che non hanno ancora focalizzato appieno la figura di De Gennaro, un paio di notazioni per meglio comprendere: il nostro eroe è stato Capo della Polizia fino all’estate scorsa e in quel ruolo ha messo a segno alcune mirabili missioni operative, incappando però nell’ostracismo dei partiti dell’ultra sinistra, per la gestione del G8 a Genova: per tali eventi il De Gennaro è ancora sotto indagine da parte della magistratura ligure.

Lasciata la Polizia, appunto nell’estate del 2007, De Gennaro diventa capo di gabinetto del Ministro dell’Interno Amato, ruolo che potrebbe ricoprire nuovamente al termine dell’incarico napoletano; tutto questo in teoria, perché da più parti si intravede una manovra per l’allontanamento del “bravissimo, ma ingombrante” super poliziotto, un po’ come venne fatto per il Generale dei Carabinieri Dalla Chiesa, mandato a Palermo in quella sorta di “missione impossibile”; come dicevo, nel coro quasi unanimistico di apprezzamento per De Gennaro, le uniche voci dissonanti provengono dall’estrema sinistra che continua a ritenerlo responsabile dei disordini di Genova; l’euro parlamentare Vittorio Agnoletto, ha dichiarato che De Gennaro è sotto inchiesta come capo della Polizia ed è quindi inaccettabile la sua nomina a supercommissario.

L’obiettivo di De Gennaro – che sarà coadiuvato dal Generale Giannini per i servizi del Genio militare – è quello di cercare di ripristinare una situazione sostenibile attuando un piano emergenziale per la rimozione dei rifiuti attualmente in strada; per fare questo, dovrebbero essere investite alcune regioni italiane (che mi sembra non siano molto entusiaste) per lo stoccaggio di una parte della “munnezza”; un’altra parte andrà collocata in appositi siti che ora (come mai solo ora??) sono stati trovati in Campania; ritrovata una situazione accettabile, dovrebbe scattare l’operazione “inceneritori” al fine di dare stabilità alla raccolta differenziata dei rifiuti: tali strutture dovrebbero avere sede ad Acerra, Santa Maria la Fossa e Salerno; vedremo la reazione della gente di quei posti e vedremo soprattutto se le autorità cominceranno a dialogare con i dimostranti.

Un’ultima notazione: forse ho capito perché nel ruolo di Commissario per l’emergenza rifiuti ci sta meglio De Gennaro di Lippi: perché in Campania, una qualsiasi assonanza con il nome del Santo Protettore – San Gennaro – ha una grande presa sulla gente e quindi tutti sperano che anche l’ex poliziotto riesca a fare il miracolo; quale miracolo? Quello di sciogliere la “munnezza”!!


This page is powered by Blogger. Isn't yours?