giovedì, gennaio 10, 2008
E IO CI AVREI MESSO LIPPI !!
Il governo – alla disperata ricerca di qualcuno che potesse interpretare il ruolo di “salvatore” – ha chiamato il Prefetto Gianni De Gennaro alla carica di Commissario all’emergenza rifiuti in Campania; piccola annotazione: sono quattordici anni che esiste il ruolo, nel quale si sono susseguiti ben 8 personaggi, per cui continuare a chiamare il problema con il termine “emergenza” mi sembra un assurdo.
L’ex Capo della Polizia De Gennaro succede a tale Cimmino, restato in carica pochi mesi e con un brillante risalto: non si è mai sentito, non ha mai fatto niente, probabilmente si è limitato a prendere lo stipendio.
Perché dico nel mio titolo che io ci avrei messo Lippi? Ma perché l’ex C.T. della Nazionale ha titoli superiori a quelli di De Gennaro, avendo vinto addirittura un Campionato del Mondo e quindi potendo essere presentato alla folla senza il pericolo che qualcuno lo prenda a sputacchi; tanto, come competenza specifica nel campo della gestione dei rifiuti, sia Lippi che De Gennaro sono alla pari: entrambi non ne sanno niente!
Per coloro che non hanno ancora focalizzato appieno la figura di De Gennaro, un paio di notazioni per meglio comprendere: il nostro eroe è stato Capo della Polizia fino all’estate scorsa e in quel ruolo ha messo a segno alcune mirabili missioni operative, incappando però nell’ostracismo dei partiti dell’ultra sinistra, per la gestione del G8 a Genova: per tali eventi il De Gennaro è ancora sotto indagine da parte della magistratura ligure.
Lasciata
L’obiettivo di De Gennaro – che sarà coadiuvato dal Generale Giannini per i servizi del Genio militare – è quello di cercare di ripristinare una situazione sostenibile attuando un piano emergenziale per la rimozione dei rifiuti attualmente in strada; per fare questo, dovrebbero essere investite alcune regioni italiane (che mi sembra non siano molto entusiaste) per lo stoccaggio di una parte della “munnezza”; un’altra parte andrà collocata in appositi siti che ora (come mai solo ora??) sono stati trovati in Campania; ritrovata una situazione accettabile, dovrebbe scattare l’operazione “inceneritori” al fine di dare stabilità alla raccolta differenziata dei rifiuti: tali strutture dovrebbero avere sede ad Acerra, Santa Maria
Un’ultima notazione: forse ho capito perché nel ruolo di Commissario per l’emergenza rifiuti ci sta meglio De Gennaro di Lippi: perché in Campania, una qualsiasi assonanza con il nome del Santo Protettore – San Gennaro – ha una grande presa sulla gente e quindi tutti sperano che anche l’ex poliziotto riesca a fare il miracolo; quale miracolo? Quello di sciogliere la “munnezza”!!