sabato, dicembre 01, 2007
E' FINITA "L'ISOLA DEI FAMOSI"
Come tutte le cose belle, come tutte le cose importanti, come tutte le cose che ci piacciono, anche “L’isola dei famosi”, il grande spettacolo, la magica trasmissione messa in piedi dalla splendida Simona Ventura , è finita.
Ha vinto tale Manuela Villa che, a giudicare dal nome dovrebbe essere figlia o comunque parente di Claudio Villa; ma non è tanto importante chi ha vinto o chi ha perso, quanto che il grande spettacolo è finito ed ora, fino al prossimo anno, siamo all’asciutto, vivremo solo di ricordi e di immagini che – sono certo – la televisione ci riproporrà.
È vero, ci sono altre notizie che assumono importanza, ma non così tragiche come la chiusura de “L’isola dei Famosi”; per esempio, quell’inflazione che sta scivolando fuori da ogni controllo, è sicuramente un problema: pensate che in due mesi è cresciuta dello 0,7%, raggiungendo – su base annua – il 2,4% e se pensiamo che il dato dell’inflazione programmata sul quale si calcola l’aumento della scala mobile, è dell’1,9%, comprendiamo subito che sfacelo sta succedendo.
Da notare poi che i maggiori aumenti si hanno sui consumi alimentari, quelli cioè dei quali la brava gente non può fare a meno: possiamo smettere di comprare le barche o gli elicotteri, ma come facciamo con il pane e la pasta, oppure con la verdura e con la frutta?
Ma ripeto, tutto questo è niente: il vero problema è come faremo a stare ben undici mesi senza “L’isola dei famosi”; noi ci scherziamo, ma il programma della Ventura ha fatto il 54% di share, il che sta ad indicare che uno su due telespettatori era sintonizzato su quel canale.
Cosa possiamo inventarci per cercare di dimenticare quello splendido programma? Direi che possiamo provare con un paio di battute di spirito: la prima è quella di Berlusconi che viene citato e minacciato nel messaggio di Osama Bin Laden insieme a Bush, Blair, Brown, Aznar, e Sarkozy insomma insieme a tutti i capi (attuali o passati) degli eserciti presenti in Afganistan; dopo avere incassato la solidarietà di tutti i leader politici italiani, è stato maliziosamente interrogato dai giornalisti se era stato chiamato anche da Prodi; la risposta è molto carina: “no, non mi ha chiamato; spero che non abbia telefonato a Bin Laden”.
E quindi, per tirarci un po’ su di morale dopo che abbiamo perduto “L’isola dei famosi”, vanno bene anche le battute di Berlusconi, che tra l’altro l’ha detta all’uscita del colloquio con Veltroni; domandina facile, facile: a quale titolo il Sindaco di Roma e Segretario di un Partito che ancora non esiste (stanno facendo proprio ora lo Statuto) fa questa sorta di consultazioni quirinalizie, interpellando tutti i leader dei partiti italiani?
Continuiamo a ridere, se ci riusciamo dopo la notizia della fine de ”L’Isola dei famosi”; quest’ultima battuta è di George Best, forse uno dei più grandi calciatori del mondo e di tutti i tempi: “Molti dei miei soldi li ho spesi per donne, alcol, automobili; gli altri li ho sciupati!!” Che dire? Una battuta splendida e fulminante che ci mostra un modo di intendere la vita che è in perfetta chiave con il genio (e la sregolatezza) del magico scozzese.
Ce la facciamo con queste due battute a superare la tragedia della fine de “L’isola dei famosi”? Speriamo, ma non sarà facile; certo che dovremo sforzarci ed anche tanto!!