<$BlogRSDUrl$>

martedì, novembre 20, 2007

QUESTA E' LA NOSTRA SOCIETA' 

Mi scuso in anticipo se in questo mio ennesimo sfogo, mi lascerò andare a momenti di amarezza e ad altri di arrabbiatura: del resto l’argomento è stato varie volte da me sviscerato e, tutte le volte, mi sembra che le cose vadano sempre peggio.

Dunque, prima una notizia che non esagero a definire “mostruosa”: ricordate che qualche tempo fa (ne ho parlato anch’io nel mio blog) un romeno di 22 anni, tale Marco Ahmetovic, una notte di aprile, completamente ubriaco, si è messo alla guida del suo furgone ed ha ucciso quattro giovani; arrestato dalla Polizia, è stato processato e condannato a sei anni e mezzo di carcere per omicidio colposo plurimo, pena che peraltro sta scontando in un residence di Rimini; non mi chiedete come abbia fatto a scansare il carcere perchè è un mistero anche per me; sono sicuro che tutto è stato fatto secondo la legge, ma per me rimane il mistero.

Comunque torniamo al nostro giovane Marco che, dall’eremo del residence riminese, dovrebbe fra non molto uscire, perché è stato ingaggiato da una casa di moda con un cachet di 30.000 euro per diventare il “testimonial” di una collezione di jeans disegnata apposta per lui: la “romjeans”.

Mettiamoci per un attimo nei panni dei genitori dei quattro ragazzi falciati dal neo-modello e domandiamoci quale oltraggio debbano ancora subire, dopo aver visto l’assassino dei propri figli soggiornare amenamente in un residence di una cittadina romagnola, senza aver scontato neppure un giorno di galera.

Chiediamoci adesso quale molla abbia agito per ingaggiare un assassino quale testimonial di pantaloni rivolti principalmente a giovani: credo che in questa società si tenda a spettacolarizzare tutto, anche quello che si dovrebbe condannare; mi sembra che siamo in presenza di una operazione di un cinismo unico, che cerca di speculare sui clamori televisivi ma anche utilizza l’immagine di un assassino per vendere la propria merce: direi che, se accettasse, il nostro mondo pubblicitario potrebbe utilizzare Totò Reina, specie dopo il telefilm di Canale 5, per reclamizzare un tipo di passata di pomodoro oppure una nuova pizza e fare il gioco di parola con i “pizzini”!!

Ma la colpa, amici miei, non è dei pubblicitari ma dell’intera società; guardate che cosa si trova su un quotidiano nazionale (non su “Chi”, o “Novella 2000”), Titolo dell’articolo: “DA ZERO ASSOLUTO A MELLORY BLASI – GIRO DI VALZER TRA EX”; ed ecco l’articolo: “Thomas De Gasperi, cantante degli Zero Assoluto, fa coppia con Irene Capuano, ex dell’ex tronista Francesco Arca che ora sta con Laura Chiatti. Jennifer Rodriguez, anche lei ex di Arca, sta ora con l’imprenditore Andrea Melito, ex di Guendalina del GF7, e di Mellory Blasi, sorella di Ilary”. Qui finisce e io non ho capito niente.

Del resto, come volete che riesca a raccapezzarmi su questo mondo, se dell’articolo sopra riportato non conosco neppure un nome, ma neppure uno! Come faccio ad imparare? Chi mi può insegnare? Mi spiegate che diavolo è “un tronista”? E’ un aspirante a qualche trono? Ma non c’è la Repubblica!!

Dio mio che confusione e che modo subdolo ed efficace per buttare ogni cosa in “vacca”: di una cosa sono certo e cioè che qualcuno dei nomi che ho citato sono dei quotati ed ascoltati “opinionisti televisivi”, persone cioè che diventano modelli per i più giovani o i più ingenui, con il loro modo di vedere la vita e con l’eloquio con cui espongono le loro sciocchezze; di un’altra cosa sono certo: questi signori hanno un potere “effettivo” maggiore di quello che ha un alto funzionario dello Stato o un Ambasciatore o un celebre scrittore.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?