<$BlogRSDUrl$>

domenica, settembre 16, 2007

ZIBALDONE N.9/2007 

Tre cose mi hanno fatto arrabbiare in questi ultimi tempi e di queste desidero parlare con i miei affezionati lettori, sperando di fare arrabbiare anche loro

La PRIMA notizia è quella che mi perviene da tale Luigi Nicolais, Ministro per la Funzione Pubblica, che ha avuto una di quelle pensate da Nobel: la rottamazione degli statali.

Cosa ha pensato, dopo le raccomandazione di Padoa Schioppa per ridurre i costi della spesa pubblica? Ha proposto di mettere in pensione anticipata tre statali e, al loro posto assumere un nuovo impiegato.

Quale la conseguenza? Il bilancio dei ministeriali calerebbe, in quanto si avrebbe una riduzione dei costi per la mano d’opera, ma evidentemente non ha pensato – o forse non gli importa – che le cifre risparmiate vanno ad aggravare il bilancio dell’INPS per queste pensioni anticipate.

Ed a questo proposito, mi viene voglia di ricordare agli amici lettori che fino a qualche anno fa, era invalso l’uso di concedere le pensioni anticipate a personale che alcune aziende in crisi, consideravano in surplus: ora mi chiedo, e vi chiedo, queste pensioni, facenti parte di qualcosa di diverso della “previdenza” in senso stretto, in quale capitolo di spesa sono state collocate? Non sarà che la crisi del sistema previdenziale deriva anche da queste operazioni – giuste sotto l’aspetto funziona le – ma scorrette sotto quello della imputazione contabile?

La SECONDA cosa che voglio trattare riguarda la notizia per cui un altro Ministro della Repubblica, quello della Solidarietà Sociale, di nome Paolo Ferrero, ha detto che “è ora che gli immigrati facciano sentire la loro voce e diano vita a una manifestazione per spiegare fortemente le loro ragioni”; ed ha aggiunto che “è giusto che siano incazzati come delle bestie”.

Ma non si era detto che non era da considerarsi una cosa ben fatta quella di agitare le acque con manifestazioni di protesta da parte di un membro del governo?

E poi, scusate tanto, ma se il signor Ferrero rileva delle distorsioni nella legislatura che riguarda gli immigrati, chi meglio di lui ha la possibilità di sistemare le cose?

Il sullodato ministro ha poi chiesto agli immigrati di inviargli delle storie particolari che lui provvederà – a sue spese (speriamo non a spese del suo ministero – a pubblicare sui maggiori organi di informazione.

Insomma, mi sembra che questo ministro, pur nella validità della operazione, non abbia le idee chiare circa le sue competenze e circa quello che va fatto per sistemare una cosa storta: urge che qualcuno glielo spieghi!!

Come chiosa finale, ha affermato: “a volte mi vergogno di far parte di questo governo, ma anche se me ne andassi, la situazione non sarebbe di facile soluzione, ed è per questo che rimango e continuerò la mia battaglia all’interno”: credo che una tiratina d’orecchi da parte del Premier non starebbe male!!

LA TERZA cosa della quale voglio riferire, riguarda una presa di posizione del Prefetto di Pavia che, dopo avere ordinato lo sgombero di una fabbrica abusivamente occupata dai ROM, si è dato un gran daffare per sistemare questi nomadi e, una di queste famiglie, l’ha addirittura ospitata in un’ala della prefettura.

I cittadini pavesi lo hanno fortemente attaccato, accusandolo di “eccesso di solidarietà”: questa frase non l’avevo mai sentita fino ad ora, e credo che non avrò modo di risentirla in futuro.


This page is powered by Blogger. Isn't yours?