<$BlogRSDUrl$>

mercoledì, agosto 22, 2007

ZIBALDONE N.8/2007 

Tre cose mi sono sembrate interessanti in questi tempi di vacanza e di queste desidero parlare con i miei affezionati lettori, sperando di interessare anche loro

La PRIMA si riferisce alla situazione delle Borse Mondiali: a leggere i listini di ieri e di oggi, la paura del ’29 sembra rientrata e quindi se ne può parlare con calca e con qualche cognizione di causa. Anzitutto diciamo che tutto il casino di inizio agosto ci vogliono far credere che sia dipeso da una serie di mutui immobiliari concessi in America a persone inaffidabili e quindi non onorati a scadenza; va bene che gli Stati Uniti sono grandi, va bene che le case saranno altrettanto grandi, ma quanti saranno mai i mutui non pagati dai debitori? Possibile che questo abbia provocato il grande scossone che ha rivoluzionato i listini di tutte le Borse del mondo?

Chi sembra averci rimesso – almeno sotto il profilo dell’affidabilità – sono le Agenzie di Ratyng, cioè quelle strutture che danno la pagella sia alle aziende quotate in borsa e sia alle nazioni intere: gli è stato imputato di non aver vigilato sul problema e di non aver portato subito a galla la pericolosità della situazione.

Volete il mio parere su quello che può essere accaduto? Semplicemente una manovra speculativa di quelle che riescono a mettere in piedi solo una diecina di uomini nel mondo, quelli che manovrano veramente le leve dell’economia e della finanza dell’intero pianeta; costoro avevano interesse a far calare le quotazioni dei titoli che a loro interessavano e così hanno montato questa pagliacciata solo con un paio di telefonate a coloro che possono manovrare le situazioni finanziarie del mondo.

Diceva Hegel che la Borsa è il luogo “della razionalità pura”; a me sembra più una consorteria di mafiosi che hanno messo in piedi un sistema – raffinato e assai vigliacco – per trasferire risorse dai poveri scemi ai ricchi furbi, allo scopo di far diventare costoro sempre più ricchi e gli altri (gli scemi) sempre più poveri.

In questo senso – ma solo in questo senso – ci vedo la “razionalità pura”.

La SECONDA cosa che voglio trattare riguarda le notizie – in particolare le immagini – che ci vengono propinate dai mass media; in testa alla classifica delle foto più scontate è quella che ritrae Luca di Montezemolo tutto nudo mentre si crogiola al sole sul suo yacht: definisco questa immagine “scontata” perché il giovane (ma poi mica tanto giovane) Presidente di Confindustria tende ad imitare in tutto e per tutto il più celebre ed affermato zio, l’Avvocato Gianni Agnelli che fu ripreso anch’esso senza brache e ancora a bordo del suo veliero.

Se bastasse una foto nuda per diventare “simile a..”, ci sarebbe la fila dai fotografi per farsi fotografare in tal guisa; purtroppo non è sufficiente caro Luchino….non basta….

LA TERZA cosa che mi ha intricato in questo torrido agosto è un pensiero che ho fatto con alcuni amici circa la composizione dei talk-show della prossima stagione.

Al di là della figura del presentatore – importante ma non decisiva – assume ruolo determinante la o l’ “opinionista”, colui o colei che, non sapendo niente di niente, viene invitato/a a parlare dei temi più diversi e disparati che travagliano la nostra società.

L’esempio più eclatante è la “rifatta” Alba Pairetti che nella scorsa stagione ha fatto man bassa di apparizioni; fino ad un certo punto l’ha seguita la prosperosa Lecciso, ma adesso mi sembra in calo: su chi puntare per la stagione che va ad aprirsi? Se volete un mio pronostico io scommetterei un centinaio di euro sulla “squillo” che era con l’onorevole all’Hotel Flora per una orgetta a tre condita con un po’ di cocaina: mi sembra che abbia tutte le caratteristiche che il ruolo richiede, compreso il pentimento!!


This page is powered by Blogger. Isn't yours?