<$BlogRSDUrl$>

martedì, giugno 26, 2007

ATTENTATO AI PENSIONATI !! 

Le provvidenze ieri varate dal Consiglio dei Ministri a favore dei pensionati della fascia più bassa (quelli che prendono la “minima” per intenderci), possono configurarsi in un vero e proprio attentato alla vita di questi onesti ed anziani signori e signore: e spiego subito il perché!

Cominciamo da quella sorta di “una tantum” che verrà corrisposta a settembre: la cifra di 250 euro fa accapponare la pelle; solo questo provvedimento è un vero e proprio tentativo di dimezzare la fascia di questi pensionati: ma pensate questi vecchietti che si vedono piovere addosso una tale valanga di denaro? Come minimo andranno a scialacquarlo con donne di facili costumi e con champagne e di questo modo di vita il loro fisico, provato da anni di rinunce, ne risentirà fino a…..

Ma non basta! Pensate che dal 1 gennaio 2008 – cioè solo tra sei mesi – chi sarà sopravvissuto all’estate torrida, allo sperpero dei 250 euro ed ai sei mesi successivi fatti di privazioni e rinunce, si ritroverà nella busta un aumento di nientepopodimenoche 40 euro mensili.

Ora, mettetevi nei loro panni – non nuovi, ma ancora in discreto stato – e ditemi come vi comportereste con questa nuova manna che cade loro addosso?

Ci sono due modi: il primo consiste nello spalmare il tesoretto (questo nome non mi è nuovo!!) per i trenta o trentuno giorni di cui è composto un mese, avendo così a disposizione, nel primo caso un euro e trentatre centesimi al giorno e nel secondo un euro e ventinove centesimi; a questo punto si tratta di “investire” giornalmente questo bendiddio piovuto dal cielo.

Il secondo sistema con cui utilizzare il tesoretto (e dai, ecco che ritorna!!) potrebbe essere quello di permettersi una volta alla settimana una pizza ed una birra (circa 10 euro alla volta); speriamo che lo stomaco regga!!

Insomma, come vedete, sono tutti problemi: prima scegliere e poi consumare; volete che una buona parte dei nostri amici pensionati non soccomba a questi sforzi loro richiesti?? Io ne sono sicuro!!

E per coloro che sopravvivono a questa nuova vita fatta di benessere e di lauti pasti, c’è poi da superare l’esame più difficile: quello psicologico. Vi immaginate quante volte sarà imputato a questi stramaledetti 40 euro mensili le disgrazie del nostro paese?? Gli industriali si scaglieranno contro l’iniziativa, i soloni del Consiglio d’Europa faranno altrettanto, la destra stigmatizzarà l’iniziativa e la sinistra dirà che sono troppo pochi.

Insomma, tutto il mondo si scatenerà in polemiche e consigli (non richiesti) ed i poveri pensionati si sentiranno colpevoli di tutti i mali del mondo; proprio loro con i loro 40 euro di aumento faranno crollare il dollaro o saranno la causa dell’aumento del petrolio, e via di questo passo per tutto quello che potrà capitare: il complesso di colpa è molto brutto a curare e gli psicologi si fanno pagare cari!!

Scusate lo scherzo, scusate il modo come ho affrontato la questione che invece è seria, anzi serissima, perché questi aumenti (chiamiamoli così!!) sono avvenuti con la condiscendenza, anzi con la benedizione dei sindacati….e allora ditemi voi da che parte possiamo guardare l’avvenire.

Non per fare paragoni, ma solo per ricordarlo a tutti: recentemente gli statali hanno avuto 100 euro di aumento, cioè due volte e mezzo i pensionati. È giusto oppure ci sarebbe qualcosa da ridire??


This page is powered by Blogger. Isn't yours?