<$BlogRSDUrl$>

martedì, aprile 10, 2007

MA MI FACCIA IL PIACERE..!! 

Ricordate? L’aveva inventata Totò ed era rivolta a quelli che – a suo giudizio – la sparavano grossa, a quelli che volevano sembrare quello che non erano.

Ecco, credo che il detto dovrebbe essere disseppellito e rivolto a Claudio Lippi che – udite, udite.. – ha in animo di fondare un comitato insieme a tutti quei colleghi che vorranno aderire, per bloccare il trash in TV, per eliminare le parolacce e tutto quello che possiamo definire “disdicevole”.

Peccato che il sullodato conduttore TV abbia al suo attivo vari anni di “cangurotto” alla corte di Costanzo e non mi sembra di averlo mai visto in teatro a recitare Pirandello.

E questo signore osa sputare su quel piatto nel quale ha mangiato - e bene!! - per tanti anni, coccolato e protetto da babbo Maurizio, autentico padrone delle TV di Berlusconi.

Ma, come si usa dire nelle favole, anche quelle moderne, dobbiamo fare un passo indietro per capire i motivi che hanno indotto Lippi a uscire dalla trasmissione di Canale 5 “Buona Domenica”, dopo undici anni di militanza, ed a scagliare i suoi dardi contro la tv-spazzatura.

Ebbene, tutto è cominciato nel momento in cui Maurizio Costanzo ha abbandonato il timone della trasmissione domenicale e ha fatto salire in cabina di comando la signora Paola Perego, dei cui meriti non mi chiedete nulla perché non li conosco.

A questo punto Claudio, che si era illuso di poter subentrare a Costanzo e che tale nomina sarebbe stata addirittura proposta dallo stesso Maurizio, vistosi scavalcato dalla Perego, ha deciso di abbandonare la trasmissione, mettendosi a tuonare contro questo tipo di programmi che – a suo dire, ma anche secondo me – sono profondamente diseducativi.

Tutto bene, tutto giusto, peccato che gli ci siano voluti ben undici anni per accorgersi di questo; peccato che con questo tipo di televisione si sia ingrassato e ben pasciuto, anche se è proprio la stessa che adesso vorrebbe combattere.

A parole, alcuni colleghi – tutti di marca RAI – gli si sono schierati a fianco, mentre dalla sponda Mediaset nessuno ha proferito verbo in aiuto del povero Lippi (forse hanno paura? ma di che? forse di Costanzo?), il quale nel frattempo ha chiesto udienza a Piersilvio Berlusconi senza, al momento, essere ricevuto; evidentemente vorrà proporre un suo format di trasmissione “diversa” da quelle che stanno andando in onda adesso.

Il problema che esiste da alcuni anni nella nostra televisione – non conosco quelle di altre Nazioni e quindi non posso parlare – è che le trasmissioni si fanno sempre più spesso con personaggi che hanno soltanto la notorietà, ma nessuna autorità per intervenire; faccio un esempio che credo di avere già proposto altre volte: ma mi volete spiegare per quale dannatissimo motivo la signora Alba Parietti – in arte nullaconoscente – passa da un salotto televisivo all’altro impersonando il ruolo di “opinionista”? Ma le sue opinioni hanno un valore? Perché??!!

Queste situazioni – non quella della povera Alba, perché non dobbiamo darle più importanza di quello che ha – generano l’assenza di quella patina di autorevolezza che tali trasmissioni avevano quando venivano invitati personaggi di ben altro spessore.

Ma questo malcostume non credo che possa essere vinto dal “comitato” del povero Lippi, il quale penso che veleggi con poco vento ma non qualche fiducia, verso una trasmissione RAI del genere “remake” che ogni tanto vengono riproposte, ma sempre con scarsa fortuna: però il pranzo e la cena saranno assicurati, e non è poco!!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?