martedì, aprile 10, 2007
MA MI FACCIA IL PIACERE..!!
Ricordate? L’aveva inventata Totò ed era rivolta a quelli che – a suo giudizio – la sparavano grossa, a quelli che volevano sembrare quello che non erano.
Ecco, credo che il detto dovrebbe essere disseppellito e rivolto a Claudio Lippi che – udite, udite.. – ha in animo di fondare un comitato insieme a tutti quei colleghi che vorranno aderire, per bloccare il trash in TV, per eliminare le parolacce e tutto quello che possiamo definire “disdicevole”.
Peccato che il sullodato conduttore TV abbia al suo attivo vari anni di “cangurotto” alla corte di Costanzo e non mi sembra di averlo mai visto in teatro a recitare Pirandello.
E questo signore osa sputare su quel piatto nel quale ha mangiato - e bene!! - per tanti anni, coccolato e protetto da babbo Maurizio, autentico padrone delle TV di Berlusconi.
Ma, come si usa dire nelle favole, anche quelle moderne, dobbiamo fare un passo indietro per capire i motivi che hanno indotto Lippi a uscire dalla trasmissione di Canale 5 “Buona Domenica”, dopo undici anni di militanza, ed a scagliare i suoi dardi contro la tv-spazzatura.
Ebbene, tutto è cominciato nel momento in cui Maurizio Costanzo ha abbandonato il timone della trasmissione domenicale e ha fatto salire in cabina di comando la signora Paola Perego, dei cui meriti non mi chiedete nulla perché non li conosco.
A questo punto Claudio, che si era illuso di poter subentrare a Costanzo e che tale nomina sarebbe stata addirittura proposta dallo stesso Maurizio, vistosi scavalcato dalla Perego, ha deciso di abbandonare la trasmissione, mettendosi a tuonare contro questo tipo di programmi che – a suo dire, ma anche secondo me – sono profondamente diseducativi.
Tutto bene, tutto giusto, peccato che gli ci siano voluti ben undici anni per accorgersi di questo; peccato che con questo tipo di televisione si sia ingrassato e ben pasciuto, anche se è proprio la stessa che adesso vorrebbe combattere.
A parole, alcuni colleghi – tutti di marca RAI – gli si sono schierati a fianco, mentre dalla sponda Mediaset nessuno ha proferito verbo in aiuto del povero Lippi (forse hanno paura? ma di che? forse di Costanzo?), il quale nel frattempo ha chiesto udienza a Piersilvio Berlusconi senza, al momento, essere ricevuto; evidentemente vorrà proporre un suo format di trasmissione “diversa” da quelle che stanno andando in onda adesso.
Il problema che esiste da alcuni anni nella nostra televisione – non conosco quelle di altre Nazioni e quindi non posso parlare – è che le trasmissioni si fanno sempre più spesso con personaggi che hanno soltanto la notorietà, ma nessuna autorità per intervenire; faccio un esempio che credo di avere già proposto altre volte: ma mi volete spiegare per quale dannatissimo motivo la signora Alba Parietti – in arte nullaconoscente – passa da un salotto televisivo all’altro impersonando il ruolo di “opinionista”? Ma le sue opinioni hanno un valore? Perché??!!
Queste situazioni – non quella della povera Alba, perché non dobbiamo darle più importanza di quello che ha – generano l’assenza di quella patina di autorevolezza che tali trasmissioni avevano quando venivano invitati personaggi di ben altro spessore.