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martedì, marzo 06, 2007

PREDICARE BENE E RAZZOLARE MALE 

Ed eccoci a un’altra frase fatta, una di quelle che si sente spesso e che ho voluto di usare anch’io perché la situazione si attaglia perfettamente al dettato della frase.

Andiamo con ordine e spieghiamo meglio le due facce della medaglia: quello che “predica bene” è senz’altro il Principe Carlo che si è messo in testa di condurre una battaglia (sacrosanta per la verità) contro gli hamburger che vengono somministrati dai fast food McDonald’s che – secondo l’augusto assaggiatore – sarebbero la principale ragione dell’obesità che attanaglia l’umanità: si è dimenticato di aggiungere che non tutta l’umanità si può permettere McDonald’s, ma solo quella opulenta, quella occidentale in primis, e quindi questa obesità prende soprattutto i bambini ricchi, tant’è vero che nelle immagini che ci provengono dall’Africa, non vediamo bambini soprappeso.

Abbiamo visto colui che predica bene, anche se con qualche piccola imperfezione; vediamo adesso chi è che “razzola male”: ma è sempre lui, il Principe, il quale ha una sua linea di prodotti, commercializzati con il reale marchio “Duchy Originals” che riporta lo stemma nobiliare di Carlo (le tre piume) e che provengono interamente da agricoltura ed allevamenti biologici.

Ebbene, un tabloid inglese, ha incaricato la più celebre nutrizionista del Regno Unito, tale Catherine Collins, di sottoporre ad analisi i prodotti del principe e la prima risposta è di quelle che sgomentano: “Molti dei prodotti che abbiamo analizzato contengono esagerato livelli di sale, molto dannoso per la salute, oltre ad essere pieni di grassi saturi e zuccheri”.

Quale è la augusta produzione marchiata con le tre piume? Si va dalle “quiches all’olio d’oliva” (che non so cosa siano né dove trovi l’olio d’oliva nelle sue tenute), al miele, dai biscotti alle marmellate, da alcune verdure di stagione a prodotti della zootecnia.

Bene, di tutti questi prodotti la Collins non salva quasi niente: “Un esempio sono i biscotti: quelli della Duchy Originals contengono il triplo di calorie di un “digestive” normale”.

Il laboratorio della Collins ha analizzato complessivamente dodici prodotti della linea Duchy e non ne ha trovato nemmeno uno che potesse essere descritto come “sano”; il commento della perfida Catherine è stato che “questi prodotti alimentari piacciono perché sono molto saporiti, ma il prezzo si paga in salute; hanno molto gusto perché pieni di sale, burro ed altri grassi saturi”.

In Inghilterra, il governo ha istituito un sistema di valutazione che prevede una bollatura sui prodotti alimentari, stile semaforo: rosso sta ad indicare che “è da evitare”; giallo, deve essere prestata attenzione; verde indica il prodotto sano.

Ebbene, la quasi totalità dei prodotti che il Principe mette fieramente sul mercato hanno fatto registrare solo bolli rossi; forse molto peggio di quanto si sarebbe piazzato il McDonald’s di turno, con i suoi “Big Mac”, tanto vituperati dal povero Carlo.

E adesso che si fa? Si torna bellamente ai McDonald’s? Non ci dimentichiamo che ci sono anche cose diverse dagli hamburger, ma anche dai biscotti pieni di grassi saturi; quindi tenere gli occhi aperti su quello che ci viene proposto e continuare a meditare, magari davanti ad un bel piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino!!


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