<$BlogRSDUrl$>

domenica, febbraio 25, 2007

STRAGI DEL SABATO SERA 

Questa volta sono nove, 9 ragazzi di età attorno ai 20 anni che hanno perso la vita in due tragici incidenti – una al Sud ed uno al Nord – riportando di attualità il problema degli incidenti automobilistici che avvengono nella nottata di sabato, quasi sempre all’uscita da discoteche o altri luoghi di divertimento.

E come sempre, quando accadono questi tragici eventi, sarà tutto un fiorire di proposte, di iniziative – dalle più serie alle più bislacche – tutte in buonissima fede, ma a mio modo di vedere, assolutamente insufficienti a risolvere il problema che è quello – per quasi il 75% dei casi – dell’alta velocità con la quale si viaggia.

Ma come fare a ridurre questi bolidi impazziti? I lettori più fedeli si ricorderanno che tempo addietro ho lanciato una proposta che – considerata da molti come rivoluzionaria – a me sembrava addirittura ovvia.

La proposta che ho già fatto, consiste nel vietare la commercializzazione delle auto che superino il limite di velocità più alto attualmente in vigore in Italia (130 Kmh); da aggiungere che le auto già in circolazione dovrebbero essere sottoposte – a cura del proprietario – ad una sistemazione che porti la velocità massima a quel livello.

Dove sta l’ovvietà di questa proposta? Ma cribbio, in tutta Italia, in ogni genere di strade non c’è modo di andare – legalmente – ad una velocità superiore ai 130 Kmh e noi continuiamo a produrre auto che tale velocità la raggiungono in terza marcia?

Se qualcuno raggiunge velocità superiori è chiaro che contravviene a norme del codice stradale e quindi è un potenziale pericolo; cerchiamo di togliergli questa possibilità.

Ci sarebbe l’altro modo di regolamentare la velocità e cioè l’installazione a bordo di tutte le auto di una sorta di scatola nera che registri le andature dell’auto, ma – ripeto per l’ennesima volta – dato che non si può superare il limite di 130, per quale dannato motivo tutte le auto del nostro parco macchine lo supera tranquillamente?? E vorrei aggiungere che tutta la pubblicità delle auto è centrata sullo “scatto” sulla “tenuta di strada alle alte velocità” sulle “alte prestazioni” ed altre piacevolezze del genere; ebbene sarebbe bene cambiare registro e “OBBLIGARE” le case costruttrici di auto italiane e straniere (se quest’ultime intendono entrare nel nostro mercato) a costruire auto che non superino la velocità massima consentita sulle nostre autostrade.

È un suggerimento che rivolgo caldamente ai nostri politici (l’ho fatto anche al governo precedente) e spero che faccia riflettere; a proposito di politici, volete sapere l’ultima battuta? Ricordate che il Presidente Napolitano nel conferire il rinvio alle Camere a Prodi ebbe a dire che tale operazione sarebbe avvenuta nel più breve tempo possibile, circostanza confermata dallo stesso Prodi.

Ebbene, poiché non ci sono da cambiare ministri, non c’è da mettere d’accordo partiti, si pensava che al massimo martedì il governo si sarebbe presentato in Senato.

Invece sembra che questa presentazione slitti addirittura fino a giovedì: sapete il motivo? Si spera che la terapia antibiotica faccia effetto sull’ex Presidente Scalfaro, a letto con l’influenza, e contemporaneamente si attende il rientro in Italia della Senatrice a vita Rita Levi Montalcini, attualmente in Dubai per un importante convegno.

Caro Presidente, l’hanno presa in giro! Ma lei lo sapeva benissimo perché proviene dalle stesse stanze del potere e quindi possiamo dire che “ci avete preso in giro” tutti quanti!!


This page is powered by Blogger. Isn't yours?