<$BlogRSDUrl$>

venerdì, maggio 05, 2006

ZIBALDONE N.5/2006 

La stampa del nostro Paese è scatenata sul “dopo Ciampi” – cosa che mi interessa fino ad un certo punto e della quale comunque ho scritto ieri – e quindi cerco conforto in uno zibaldone a tre punte mettendo insieme degli argomenti che spero interessino anche ai miei lettori, oltre ovviamente a me.
IL PRIMO argomento si riferisce all’infortunio fotografico capitato al verde Alfonso Pecoraro Scanio in occasione dei funerali delle tre vittime di Nassirya: il deputato, riconfermato agevolmente anche a questa elezione, nonché potenziale ministro nel prossimo governo Prodi, è stato ripreso mentre se la ride allegramente e fa boccacce rivolto ad un altro simbolo delle istituzioni (sul quale peraltro non sono piovute analoghe critiche) che è il Presidente della Regione Emilia, Vasco Errani.
Entrambi se la ridono allegramente e sembrano due goliardi capitati per caso in mezzo alla mestizia generale che è ripresa nella stessa immagine: si intravedono infatti l’ex ministro Marzano e il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini.
È noto che la fotografia “fissa un istante senza tempo”, intendendo che non documenta né il prima né il poi; da questo aspetto semiologico si deduce che i due (Pecoraro ed Errani) non possono essere accusati di avere riso per tutta la cerimonia, ma soltanto in quel momento; quanto è durato? L’immagine non ce lo dice. È sufficiente quell’immagine per attaccare Pecoraio e Errani e accusarli di scarsa partecipazione? Direi di sì, in quanto entrambi mi sembrano abbastanza distaccati dalla cerimonia e intenti a parlare di “cose loro”: vergogna? Sì, vergogna!
IL SECONDO argomento si riferisce al recente ulteriore aumento del petrolio a causa di qualche dichiarazione proveniente dal Medio Oriente o dall’America Latina; a proposito, c’è stata anche la nazionalizzazione del gas boliviano che ha alimentato questa impennata ed ha messo in ginocchio una delle più grandi aziende spagnole, quella Repsol che – scusate il riferimento – sponsorizza la moto di Valentino Rossi.
Ebbene, non so se avete notato che all’atto degli aumenti del prezzo del greggio, alcuni titoli italiani, quotati alla nostra Borsa Valori, s’impennano verso l’alto, mentre quando il petrolio rientra a livelli accettabili, queste stesse aziende calano la loro quotazione borsistica.
Questo perché – a detta degli esperti - nel caso degli aumenti dei prezzi del greggio, queste aziende hanno un maggiore utile in quanto vendono anche le loro “riserve”, acquistate alla vecchia quotazione, ai prezzi rivenienti dal nuovo aumento..
Il discorso non fa una grinza ed è come se le pompe di carburante continuassero a vendere benzina al prezzo nuovo anche per le scorte che hanno in deposito e che sono state acquistate a prezzo vecchio; ma forse è proprio quello che fanno, o mi sbaglio??
IL TERZO argomento è quello che si riferisce al WC nel quale deve andare a fare i suoi bisogni il neo deputato Vladimir Luxuria, noto trans, cioè vestito da donna ma con, sotto gli abiti, gli attributi maschili.
Siamo al ridicolo: il deputato Lucio Barani ha presentato una interrogazione al Presidente, Bertinotti, chiedendo l’installazione urgente – e qui ha ragione, quando scappa, scappa – di una toilette transgender; non mi chiedete come sono fatte perché la stampa non lo indica e io non le ho mai frequentate, almeno fino ad ora.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?