<$BlogRSDUrl$>

sabato, dicembre 31, 2005

Auguriamoci un 2006 migliore, ma rarà difficile 

Se volete è anche una cosa logica e normale augurare un anno migliore di quello che sta per concludersi; ma su quali basi fondiamo questa fiducia, quali sono state le cose accadute in questo 2005 che ci fanno sperare in meglio per il 2006? Cerchiamole insieme e vediamo bene se ci sono o se è inutile anche sperare.

Quest’anno abbiamo avuto il “solito” aumento spropositato dei carburanti (benzina, gas, ecc.) dovuto – questo è quello che ci hanno detto – a fattori meteorologici (lo tsunami, il ciclone nell’America del Sud, le gelate in U.S.A.) e ad altre circostanze di natura guerresca (situazione irakena e iraniana); fatto sta che il greggio ha effettuato nel corso dell’anno varie impennate che hanno rappresentato degli aumento molto marcati dei vari derivati: gli aumenti di gas e benzina hanno comportato un effetto indotto su tutti i comparti che gli sono andati dietro, generando aumenti quasi indifferenziati sui vari prodotti.

Possiamo sperare in qualcosa di meglio per il 2006? Sinceramente non me la sento di ipotizzarlo, visto che le cause sono ancora da risolvere e perciò è facile prevedere un anno assai simile al precedente. Ci sarebbe da aggiungere che gli speculatori scaltri hanno realizzato guadagni faraonici sul petrolio, per cui è difficile che smettano…

Comunque il governo se ne frega di queste previsioni in quanto ha già annunciato, trionfalmente, che le pensioni aumenteranno dell’1,7% che rappresenta l’adeguamento minimale all’inflazione; di contro si avranno aumenti – già autorizzati dell’Authority - del 2,7% per l’elettricità e dello 0,7% per il gas.

Se volete posso continuare con queste comparazione dalle quali emerge una situazione niente affatto rosea per il prossimo anno, ma possiamo anche decidere che mi passate per buona l’ipotesi che sotto il profilo economico sarà un disastro e passiamo a parlare d’altro.

Per esempio, il 2006 sarà ancora di più caratterizzato da molti Reality televisivi, in quanto il loro successo nel corso del 2005 è stato notevole (di tutti, pensate un po’!!) ed è logico che gli addetti ai programmi delle varie emittenti (pubbliche e private) incrementino l’uso di questo prodotto vincente; e noi che eravamo pieni anche di quelli di quest’anno? Abbiamo il telecomando, che anzitutto ci consente il cambio di canale, ma soprattutto, spengendolo, ci toglie di mezzo l’ingombro e la petulanza di questo elettrodomestico che vorrebbe (e purtroppo ci riesce!) darci lezione di tutto.

Poi ci saranno le elezioni politiche (9/4/2006) e quindi nei due mesi precedenti si assisterà ad una campagna elettorale tra le più “cattive” del dopoguerra; pensate che i due contendenti (quasi con certezza Berlusconi e Prodi) si giocano il loro futuro in quanto il tipo di sistema elettorale da poco approvato, darà al vincitore, oltre ad un “premio di maggioranza” anche un potere maggiore di quello attuale, anche se i piccoli partiti che saranno costretti ad imbarcare potranno rappresentare una pesante zavorra.

Chi vincerà? Sinceramente non mi sono posto il quesito e non credo che lo farò neppure in futuro, poiché ritengo che “questo o quello per me pari sono” e sono pari in quanto non penso che nessuno dei due possa risolvere i problemi del nostro paese, nel quale vige un paio di principi immutabili per coloro che vinceranno (ma anche per gli altri): il primo è quello del “tengo famiglia” e allude alla smania di arraffare tutto quello che capita non appena questo è possibile, il secondo è “cerchiamo di farci più amici possibile nei salotti che contano” perché sarà da loro che verrà un aiuto in caso di bisogno o in caso di “scalata alla BNL che mi possa fruttare, personalmente, almeno 50 milioni di euro”.

Comunque sia, amici carissimi, non scordiamoci che un altro anno è passato e probabilmente il meglio è alle nostre spalle; però una cosa è d’obbligo: i miei migliori e più sinceri AUGURI a voi tutti ed alle vostre famiglie ed un ringraziamento per avermi sopportato.


This page is powered by Blogger. Isn't yours?