mercoledì, febbraio 16, 2005
Alcuni "perché" che aspettano risposte
Qui di seguito vorrei elencare alcuni “perché” i quali mi tormentano (forse è un termine troppo forte) in questi ultimi tempi, specie in periodi di blocco del traffico, parametri saltati, polveri fini e altre piacevolezze del genere..
PERCHE’ i Comuni di tutta Italia – radunati in Assemblea plenaria alla presenza del Ministro dell’Ambiente Matteoli – hanno esordito chiedendo più soldi per le loro Amministrazioni? Forse perché con questi incrementi di bilancio si possono comperare più autobus elettrici o a gas; forse perché con queste maggiori entrate si possono fare interventi strutturali sul traffico cittadino e quindi diminuire lo smog e, in particolare, le tremende “polveri fini”? Certo, anche questo, ma a medio-lungo termine; per l’attualità non sarà forse per incrementare le consulenze esterne concesse ad amici, a sodali, ad amici degli amici, ad amici di partito, a collaboratori elettorale e altri del genere? Dico questo perché in un Comune del Centro Italia si è avuta una consulenza miliardaria ad uno “esperto della mobilità” che indubbiamente avrà contribuito a smaltire nel modo migliore il traffico cittadino; infatti questo signore è un paio di anni che riceve tali incarichi ma di traffico migliorato i cittadini non hanno visto neppure l’ombra.
PERCHE’ con tutto questo bailamme che si sta facendo a proposito dell’inquinamento da traffico veicolare, pur concedendo alle auto a gas la circolazione in qualsiasi caso, non si propaganda come sarebbe il caso, l’utilizzo di questo mezzo di combustione? Infatti, a quello che ho capito io, in caso di blocco della circolazione gli unici veicoli autorizzati a transitare sono quelli Euro 4 e quelli a gas (G.P.L. e Metano). In queste alternative mi sembra però che ci sia una grandissima differenza: mentre l’acquisto di una macchina Euro 4 presuppone un esborso non indifferenze (minimo 15 o 16 mila euro), per la trasformazione della propria auto (magari Euro 1 oppure 2 o 3) l’utente della strada se la cava con circa 1.500 euro. Allora, se c’è qualcuno che mi vuole spiegare perché le case automobilistiche sono tanto restie a costruire auto a gas (sono pochissimi i modelli del genere) ed anche perché lo Stato non incentiva in forma massiccia la trasformazione delle auto a benzina o a gasolio in auto a gas. Che ci sia un interesse per la vendita a qualunque costo della benzina?? Nooo!
PERCHE’ non si cambia la Costituzione e, al posto di “Repubblica fondata sul lavoro” ci mettiamo “Repubblica fondata sul gioco del calcio”? Mi spiego meglio: alcune città – una di queste credo sia Bologna – hanno attuato il blocco totale del traffico al di fuori della consueta giornata domenicale, motivando la scelta di un “normale” martedì con il fatto di non “disturbare la partita che si svolgerà domenica prossima”. Con questa scelta hanno fatto arrabbiare tutti, in particolare coloro che usano il mezzo proprio per andare al lavoro o per andare a fare spese nei Centri Commerciali della immediata periferia. “Hanno salvato il calcio e non il lavoro” è stato il grido di dolore che si è levato alto, nel silenzio della città semivuota.
PERCHE’ gli Onorevoli, i Consiglieri Regionali, Provinciali e Comunali, senza parlare di Presidenti di Regione e Provincia, nonché di Sindaci, hanno diritto a viaggiare (quindi ad inquinare) anche in caso e in orario di traffico bloccato? Sono forse parificati a mezzi di soccorso (ambulanze pompieri e simili)? Quale sarebbe l’indispensabilità delle loro funzioni? Probabilmente la loro presenza sui luoghi della loro attività è talmente utile che…se ne potrebbe benissimo fare a meno. Debbo dire che le rare mosche bianche che si comportano come i cittadini normali e quindi raggiungono il luogo di lavoro con mezzi pubblici o mezzi propri, vengono fotografati, filmati e intervistati. Qualcuno c’è veramente, l’ho visto anch’io, ma sono casi rari, anzi rarissimi.
PERCHE’ i Comuni di tutta Italia – radunati in Assemblea plenaria alla presenza del Ministro dell’Ambiente Matteoli – hanno esordito chiedendo più soldi per le loro Amministrazioni? Forse perché con questi incrementi di bilancio si possono comperare più autobus elettrici o a gas; forse perché con queste maggiori entrate si possono fare interventi strutturali sul traffico cittadino e quindi diminuire lo smog e, in particolare, le tremende “polveri fini”? Certo, anche questo, ma a medio-lungo termine; per l’attualità non sarà forse per incrementare le consulenze esterne concesse ad amici, a sodali, ad amici degli amici, ad amici di partito, a collaboratori elettorale e altri del genere? Dico questo perché in un Comune del Centro Italia si è avuta una consulenza miliardaria ad uno “esperto della mobilità” che indubbiamente avrà contribuito a smaltire nel modo migliore il traffico cittadino; infatti questo signore è un paio di anni che riceve tali incarichi ma di traffico migliorato i cittadini non hanno visto neppure l’ombra.
PERCHE’ con tutto questo bailamme che si sta facendo a proposito dell’inquinamento da traffico veicolare, pur concedendo alle auto a gas la circolazione in qualsiasi caso, non si propaganda come sarebbe il caso, l’utilizzo di questo mezzo di combustione? Infatti, a quello che ho capito io, in caso di blocco della circolazione gli unici veicoli autorizzati a transitare sono quelli Euro 4 e quelli a gas (G.P.L. e Metano). In queste alternative mi sembra però che ci sia una grandissima differenza: mentre l’acquisto di una macchina Euro 4 presuppone un esborso non indifferenze (minimo 15 o 16 mila euro), per la trasformazione della propria auto (magari Euro 1 oppure 2 o 3) l’utente della strada se la cava con circa 1.500 euro. Allora, se c’è qualcuno che mi vuole spiegare perché le case automobilistiche sono tanto restie a costruire auto a gas (sono pochissimi i modelli del genere) ed anche perché lo Stato non incentiva in forma massiccia la trasformazione delle auto a benzina o a gasolio in auto a gas. Che ci sia un interesse per la vendita a qualunque costo della benzina?? Nooo!
PERCHE’ non si cambia la Costituzione e, al posto di “Repubblica fondata sul lavoro” ci mettiamo “Repubblica fondata sul gioco del calcio”? Mi spiego meglio: alcune città – una di queste credo sia Bologna – hanno attuato il blocco totale del traffico al di fuori della consueta giornata domenicale, motivando la scelta di un “normale” martedì con il fatto di non “disturbare la partita che si svolgerà domenica prossima”. Con questa scelta hanno fatto arrabbiare tutti, in particolare coloro che usano il mezzo proprio per andare al lavoro o per andare a fare spese nei Centri Commerciali della immediata periferia. “Hanno salvato il calcio e non il lavoro” è stato il grido di dolore che si è levato alto, nel silenzio della città semivuota.
PERCHE’ gli Onorevoli, i Consiglieri Regionali, Provinciali e Comunali, senza parlare di Presidenti di Regione e Provincia, nonché di Sindaci, hanno diritto a viaggiare (quindi ad inquinare) anche in caso e in orario di traffico bloccato? Sono forse parificati a mezzi di soccorso (ambulanze pompieri e simili)? Quale sarebbe l’indispensabilità delle loro funzioni? Probabilmente la loro presenza sui luoghi della loro attività è talmente utile che…se ne potrebbe benissimo fare a meno. Debbo dire che le rare mosche bianche che si comportano come i cittadini normali e quindi raggiungono il luogo di lavoro con mezzi pubblici o mezzi propri, vengono fotografati, filmati e intervistati. Qualcuno c’è veramente, l’ho visto anch’io, ma sono casi rari, anzi rarissimi.