<$BlogRSDUrl$>

lunedì, settembre 13, 2004

Allegria: è cominciato il Campionato di Calcio 

Finalmente ieri, domenica 12 – con due partite in anticipo sabato 11 – è ripreso il Campionato di Calcio (una volta si aggiungeva “più bello del mondo”, adesso ci andiamo più cauti).
Lasciati sfogare i vari T.A.R., Tribunali Fallimentari e altro ancora, la parola è passata agli atleti in campo: era da presumere che tutto si sarebbe incamminato secondo le sane leggi dello sport.
Invece che ti succede: sabato, nell’anticipo il Vice Presidente del Milan (che è anche Presidente della Lega Calcio) spara a zero sull’arbitro reo, secondo quanto ho letto e capito, di aver applicato il regolamento troppo alla lettera.
Ieri, poi, sia in Brescia – Juventus che in Udinese – Reggina, i Presidenti delle squadre di casa si sono lamentati dell’operato dei singoli arbitri, facendo riferimento a episodi che sarebbero accaduti nel corso del match e le cui conseguenti decisioni avrebbero danneggiato la loro squadra.
Si potrebbe dire che niente di nuovo è sbocciato sotto il sole, ma mi sembra troppo semplice limitarsi a questa affermazione; bisogna invece tenere presente che in una situazione finanziariamente molto difficile si continua a farneticare su presunti accordi arbitrali, il tutto per coprire lacune di squadre e di presidenti.
Si potrebbe dire: siamo sull’orlo del burrone e si continua a ballare il tango come se niente fosse.
Nel contesto del mondo del calcio ci sono poi degli episodi gustosi che meritano qualche riflessione: il cannoniere (forse è meglio dire ex) dell’Inter Bobo Vieri ha lasciato la propria Porche Cayenna (valore oltre 200 milioni) ad un posteggiatore abusivo, al quale – per facilitargli il compito – ha consegnato anche le relative chiavi; risultato : all’uscita dal locale non ha ritrovano né auto né posteggiatore.
E avrebbe anche il coraggio di lamentarsi!
Forse l’ho detto altre volte, ma mi piace ricordare la frase che Boskov, all’epoca allenatore della Sampdoria, diceva nel suo stentato ma caratteristico italiano, riferendosi ai calciatori: “giocatore di calcio usa testa solo per appoggiarci cappello!”
Che ci volete fare, mi sembra una delle frasi più belle ed indovinate che ho sentito negli ultimi anni!


This page is powered by Blogger. Isn't yours?