<$BlogRSDUrl$>

lunedì, agosto 23, 2004

Zibaldone n. 5 

Ancora tre argomenti da trattare in questo post di inizio settimana: il primo, anche per legare con quanto trattato nei due post precedenti, si riferisce all’andamento del traffico nel recente week end che rappresenta il primo rientro dei villeggianti dalle vacanze.
Contrariamente a quanto veniva previsto dai soliti addetti televisivi, il traffico sembra andato molto meglio del solito; gli automobilisti sembrerebbero rinfurbiti e seguaci dei cosiddetti rientri intelligenti, cioè non si sono ammassati tutti nelle stesse ore ma hanno scaglionato le partenze nelle varie ore del giorno.
Gli unici ingorghi sono segnalati a seguito di cantieri di lavoro oppure per alcuni tamponamenti di poco conto.
Per quanto riguarda i lavori stradali, meriterebbe analizzare la situazione del nostro Paese anche in relazione a quello che avviene all’estero, ma con dati numerici effettivamente controllabili. Se ci basiamo empiricamente sulle sensazioni, posso dire che nelle mie rare uscite dai sacri confini, mi è sembrato che i lavori negli altri Paesi siano inferiori rispetto ai nostri. Di questa situazione, però, non ho alcun dato, quindi vale soltanto a livello di sensazione.
Il secondo argomento – anche se può apparire una minestra riscaldata – è ancora "la bandana del cavaliere": non ci crederete, ma è diventata di moda tra gli annoiati villeggianti sempre alla ricerca di novità. Il primo a farne sfoggio è stato – manco a dirlo – il fedele Fede, che si è subito allineato a Lui e si è presentato a Capri con il nuovo copricapo che pero, nel suo caso, copriva una folta chioma, non come quella del cavaliere che è…in riparazione.
Nessuno ci ha pensato, ma come al solito il nostro premier ha pensato agli interessi del Paese e, per incrementare il PIL ha pensato bene di immettere nell’abbigliamento degli italiani un nuovo capo (importante!): la bandana. Non ho dati macro-economici ma sono certo che il PIL ha fatto un bel balzo in avanti con il nuovo prodotto.
Cosa vogliamo di più da un Primo Ministro che anche quando sembra operare nel privato (cioè la pelata) ha sempre il pensiero rivolto al bene comune; diciamo allora – unendoci al bravo Emilio Fede – che Dio ce lo conservi!
Come terzo argomento, avrei pensato di chiudere con lo sport; da una parte le Olimpiadi che, a parte alcuni spiacevoli situazioni di doping, stanno mostrando il meglio della gioventù mondiale che si cimenta cavallerescamente negli sport olimpici: questo dovrebbe essere l’assioma, ma anche qui si registrano polemiche tra atleti, frecciate su arbitri corrotti, litigi tra dirigenti ed altre amenità del genere.
Non c’è da essere sconsolati, ma solo da registrare che è tutto maledettamente scontato; per quanto riguarda la nostra squadra, mi sembra che si stia comportando abbastanza bene, come del resto auspicato dal nostro Presidente Ciampi .
Sempre nella categoria "sport" dobbiamo registrare il processo in federazione dei giocatori, degli allenatori e dei dirigenti implicati nel cosiddetto caso del "calcio scommesse", con richieste di pene molto severe; anche qui niente di nuovo sotto il sole, con l’eccezione – forse – del caso del sig.Bettarini in Ventura che sembra essere una specie di recordmen dei messaggini tramite cellulare.
Mi sembra di averlo detto già una volta, ma comunque mi piace ripetere la frase pronunciata dall’allenatore Boskov nel suo stentato italiano: "giocatori di calcio usano testa solo per appoggiare cappello". Come non essere d’accordo?


This page is powered by Blogger. Isn't yours?