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lunedì, febbraio 16, 2004

La dentiera 

La pubblicità, nel diuturno tentativo di rendere appetibili (in altre parole “acquistabili”) tutta una serie di strumenti dei quali si potrebbe fare a meno, si è impegnata – da una diecina d’anni a questa parte – nel reclamizzare le polveri (o pomate) che sono usate per rendere più stabile la dentiera.
Fino all’anno scorso, lo spot pubblicitario veniva realizzato con un paio di donnette (arzille, ma attempatelle) che beneficiavano della stabilità della loro protesi per tenere in bocca una rosa nel corso di un tango argentino ballato nella classica balera per anzianotti con un cavaliere…della loro età.
L’head-line di questi commercial recitava press’a poco così: non ne avrai bisogno, perché la tua dentiera è già stabile di suo, ma per certe “operazioni” (il passaggio da bocca a bocca della rosa con il cavaliere) è meglio essere sicuri.
L’andrologia progredisce sempre più e quindi i pubblicitari si vedono costretti a adeguare i loro filmati; infatti, mentre prima si presentava una delle attività maggiormente consigliata agli anziani (il ballo), adesso siamo passati a quello che ogni persona in età avanzata vive come una della massime aspirazioni: il fare l’amore.
Ed è così che nello spot uscito nel 2004 per una nota marca di adesivo per dentiere, l’head-line fa esplicito riferimento al rapporto sessuale, abbellito e non poco dalla “location” dove viene sviluppato il filmato: una spiaggia tipica da Mari del Sud, con sullo sfondo uno splendido tramonto e…..il nostro “anziano” abbracciato ad una ragazzina che potrebbe essere tranquillamente sua figlia.
Si ottiene così un duplice scopo: da una parte si conferma che i nostri “nonni” (con l’aiuto o meno del Viagra) sono ancora in grado di fare sesso e dall’altra si mostra un anziano che conquista una giovane (non si parla di…soldi, e chi lo pensa è un malpensante)!
D’altro canto, questo discorso sulla sessualità degli anziano è anche la tematica di un film attualmente nelle sale cinematografiche (“Tutto può accadere”) che narra del rapporto tra due ultrasessantenni, ma i nostri furbi pubblicitari hanno abbellito questo concetto facendolo riferire a un anziano ed a una giovane.
Come dire: il meglio del meglio del meglio…….!

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