<$BlogRSDUrl$>

mercoledì, gennaio 21, 2004

Un'altra idea a...bischero! 

Mi è venuta un’altra idea delle mie; un’altra idea…a bischero, come recita il titolo di questo post.
Mi è venuta sfogliando distrattamente dal barbiere una di quelle riviste di gossip (chiacchiericci) nella quale ho notato che le didascalie delle foto molto spesso hanno anche l’età del personaggio rappresentato, ad evidenziare – evidentemente – o la differenza anagrafica tra lui e lei oppure altre amenità del genere. Ci avete fatto caso anche voi?
Allora mi sono detto: perché non sostituire all’età un dato ancora più interessante e perché non ampliare questa informativa anche ai giornali quotidiani?
Il dato che vorrei accanto al nome della persona citata nell’articolo (politico, magistrato, dirigente d’azienda, giornalista, sindacalista, pilota d’aereo, personaggio televisivi tipo Ricci, Greggio, Bonolis, Baudo, Vespa, ed altri del genere) è il reddito annuale.
Notate bene che questo dato non ha assolutamente niente di segreto, poiché i ruoli delle imposte sono pubblici e chiunque potrebbe accedervi; per noi comuni mortali sarebbe solo stancante, mentre per un giornalista non ci dovrebbero essere problemi.
Ci pensate come sarebbe interessante un articolo nel quale compaiono questi dati e quante incongruenze verrebbero fuori dalla messa a confronto delle prebende dei singoli personaggi?
Ed anche tanti lettori, magari sbadati o superficiali, prenderebbero qualche incazzatura in più, nel venire a conoscenza di quanto guadagna Tizio o Caio
E quante facce rosse potremmo immaginare leggendo le varie cifre; oppure le facce sono talmente di bronzo che non diventano rosse?
La seconda che ho detto.
Non mi dite ora che il problema è la privacy, perché come ho già detto sopra le cifre che verrebbero riportate sono pubbliche (non voglio mica conoscere il “nero”) e, se ci fate caso sono riportate molto spesso con riferimento ai giocatori di calcio o ad altri grandi sportivi (golfisti, giocatori di basket e altro, ma sempre d’oltre Oceano).
Se non viene realizzata o è perché è considerata … una bischerata, oppure per paura, da parte degli editori, di qualche ritorsione.
La seconda che ho detto!


This page is powered by Blogger. Isn't yours?