<$BlogRSDUrl$>

giovedì, gennaio 29, 2004

La legge del Menga 

Immagino che tutti Voi conosciate la legge che appare nel titolo; qualora fosse necessario un piccolissimo… ripasso, vi recito il postulato principale: per la legge del Menga, chi ce l’ha in….se lo tenga”
Ora è tutto chiaro, sappiamo tutti di cosa parliamo e allora, vediamo come mai ho tirato fuori questa “goliardica legge”; mi sembra appropriatissima per la vicenda Parmalat, specie se la si guarda dalla parte delle decine di migliaia di piccoli risparmiatori che hanno investito nei famosi Bond, ma anche per quelli che hanno acquistato le “normali” azioni della società.
In questi ultimi giorni abbiamo avuto tre interventi importanti alle Commissioni riunite di Camera e Senato presso il Parlamento.
Ha iniziato il ministro Tremonti che dopo avere accusato un po’ tutti (il Governatore della Banca d’Italia più degli altri), ha promesso una nuova normativa che dovrebbe tutelare meglio i risparmiatori; peraltro, tale normativa è già stata presentata in Consiglio dei Ministri. Vedremo quali sono le novità e, soprattutto, se funziona.
E’ poi stata la volta di Cardia, Presidente Consob, che si è trincerato dietro la mancanza di poteri effettivi della sua struttura per controllare le società che operano in borsa; se le avesse avuti …..questi poteri, allora avrebbe fatto, oppure avrebbe detto, insomma un grande bla, bla, senza nessun costrutto.
Ha chiuso la passerella il bravo Fazio, non il presentatore TV ma il Governatore della Banca d’Italia, che si è meravigliato di tutto il casino che veniva fatto su un episodio “di criminalità e basta” (Cirio e Obbligazioni Argentina come le definiamo?). Dopo essersi scrollato di dosso qualsiasi responsabilità sull’accaduto e avere quasi irriso ai pochi spiccioli che si riferiscono ai “risparmiatori privati” (solo un quarto dei Bond emessi), ha quasi sogghignato: cosa mi state a rompere per queste piccolezze, ed ha infine offeso Tremonti definendolo “l’esperto dei paradisi fiscali”.
Chi ha ragione e chi torto non mi interessa; quello a cui tengo è la sottolineatura che a nessuno dei pezzi grossi che si sono presentati mi sembra che freghi niente dei piccoli risparmiatori, ciurma di scocciatori che dopo essere stati…. rovinati osano anche protestare; e che diamine….un po’ di classe!
Stante tutto quanto sopra esposto, non credete che siamo in piena applicazione della “Legge del Menga”?
Accidenti, un po’ di più!!!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?