<$BlogRSDUrl$>

sabato, dicembre 06, 2003

"Biro, biro": il tormentone di quest'anno 

Quest’anno il tormentone è senz’altro il “biro biro” che “Striscia la Notizia” ha “inventato” partendo da un normale movimento del meteorologo Giuliacci con una penna a sfera durante una dissertazione sul tempo in Italia. E’ stato ipotizzato che al movimento della penna facesse da sfondo un “biro, biro” gridato da una vocina stridula e successivamente ripreso dai due conduttori: ovviamente Greggio riesce bene a far dire “biro, biro”alla penna, mentre Iachetti non ce la fa.
Facciamo un passo indietro di circa dodici mesi. Ricordate che in prossimità delle feste del Natale 2002, “Striscia la Notizia” aveva tirato fuori il tormentone dell’alzata di spalla del solito Giuliacci sempre in occasione di una dissertazione sul tempo.
Notiamo subito che in entrambi i casi – divisi da circa dodici mesi – il personaggio principale è il colonnello Giuliacci, il meteorologo di Mediaste; un’altra circostanza comune ai due fatti è il periodo in cui nasce il tormentone: prima delle feste.
Posso fare un cattivo pensiero? In questo periodo si organizzano i cast dei personaggi invitati alle serate di fine anno nelle discoteche più famose d’Italia.
Ebbene – almeno per quanto riguarda le feste del 2002 – Giuliacci divenne talmente famoso con la sua alzata di spalla, da arrivare ad essere ingaggiato da alcune discoteche come ospite d’onore (in compagnia di Jimmi Ghione). Tre di questi locali li conosco personalmente ed hanno pagato fior di Euro.
Dopo qualche mese il tormentone dell’alzata di spalla è caduto nel dimenticatoio; ci voleva qualcosa per rinverdire la “fama” e gli onori del prode colonnello: ecco “il biro, biro”!
So benissimo che gli autori di Striscia e lo stesso Giuliacci sono al di sopra di ogni sospetto e quindi superiori a qualsiasi cattivo pensiero.
Le circostanze elencate contengono però due indizi certi: il periodo (vicino alle feste) e il protagonista (Giuliacci); mi pare che si dica che tre indizi fanno una prova, e quindi ancora non ci siamo, manca il terzo.
Stiamo a vedere il prossimo anno!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?