<$BlogRSDUrl$>

domenica, novembre 16, 2003

Le trasmissioni sportive 2.puntata 

Nel precedente intervento ci siamo lasciati con un discorso a mezzo sui presidenti delle società (principalmente quelle di calcio che sono anche quotate in borsa).
A sentire i loro interventi, al di là del tifo per la propria squadra che può impregnare questi discorsi,
c’è veramente da rimanere attoniti, specie se si considera che la bocca dalla quale fuoriescono appartiene a magnati dell’industria o della finanza, a petrolieri o proprietari di grandi catene di ipermercati, e potremmo continuare. Insomma sono persone che per effetto del potere del loro denaro, gestiscono uomini e strutture tecnologiche, dalle quali traggono utili per loro e stipendi per i dipendenti.
Una domanda è d’obbligo: se nelle loro attività lavorative si comportano allo stesso modo che nella conduzione della società sportiva, gli utili potranno solo diminuire (e gli stipendi dei dipendenti…);infatti, se i concetti sulla conduzione manageriale di una struttura sportiva che ho ascoltato da un facoltoso industriale venissero applicati anche alla sua azienda, ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli.
Ma insomma, se questi riescono a fare i soldi, non dovrebbe essere poi una impresa molto difficile, pensa colui che assiste agli sproloqui dei vari presidenti; e questo provoca anche una sorta di frustrazione: ma come, io che sono tanto più intelligente di lui non ho un becco di un quattrino e lui, invece…Magari non è vera né la premessa né la conclusione, ma tant’è!
Oppure siamo in presenza di una sorta di Dr.Jekyll/MrHide, cioè di uno sdoppiamento di personalità di un individuo tra quando indossa l’abito dell’industriale a quando invece dirige la società calcistica.
E allora dobbiamo considerare la psicanalisi come una specie di struttura “antidoping” nella quale colui che “esagera” viene squalificato e …fallisce (il caso Cecchi Gori è di questo genere?).
Ma poi, per concludere questo episodio, è sempre vero che questi signori ci rimettono fior di miliardi (di tasca loro) nella gestione delle società calcistiche? Ne parliamo nella prossima puntata.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?