giovedì, novembre 06, 2003
Guerra di audience
Nella diuturna e imperitura guerra di audience tra RAI e Mediaset, abbiamo assistito di recente a un nuovo capitolo: RAI Uno, avvalendosi dell'ultimo "acquisto", Paolo Bonolis, ha nuovamente tentato di scalfire il trono del preserale a "Striscia la Notizia", programma che, per la grande quantità di vittorie, è ormai diventato leggendario. Il bravo Bonolis com'è che si è accinto all'agone (e c'è anche riuscito)?
Con il solito, banale quiz, che più stupido è e più successo ottiene; in pratica si regalano soldi a casaccio, senza neppure la scusa della bravura del concorrente. Conclusione: "Striscia" battuta e RAI gongolante!
"Striscia la Notizia", per la prima volta sconfitta, è passata al contrattacco; con cosa, direte Voi? Aguzzando l'ingegno dei propri autori, Antonio Ricci in testa? Oppure invitando gli inviati speciali ad essere ancora più graffianti?
Macchè, semplicemente con un altro quiz, addirittura più stupido e semplice di quello della RAI, "regalando" tutte le sere 15.000 Euro (trenta milioncini delle vecchie lirette) e sembra che stia riuscendo a rimontare sul trono.
Come andrà la guerra di audience a me interessa poco; quello che invece mi ha colpito è la pochezza di idee anche di autori come Ricci, che non ha trovato di meglio che controbattere l'avversario con lo stesso quiz (peraltro varie volte preso in giro dalla coppia Greggio - Iachetti).
Conclusione: se questi sono i "meglio fichi del bigoncio" (per usare una frase cara alla sig.ra Dini), cosa ci possiamo aspettare dagli altri?
Con il solito, banale quiz, che più stupido è e più successo ottiene; in pratica si regalano soldi a casaccio, senza neppure la scusa della bravura del concorrente. Conclusione: "Striscia" battuta e RAI gongolante!
"Striscia la Notizia", per la prima volta sconfitta, è passata al contrattacco; con cosa, direte Voi? Aguzzando l'ingegno dei propri autori, Antonio Ricci in testa? Oppure invitando gli inviati speciali ad essere ancora più graffianti?
Macchè, semplicemente con un altro quiz, addirittura più stupido e semplice di quello della RAI, "regalando" tutte le sere 15.000 Euro (trenta milioncini delle vecchie lirette) e sembra che stia riuscendo a rimontare sul trono.
Come andrà la guerra di audience a me interessa poco; quello che invece mi ha colpito è la pochezza di idee anche di autori come Ricci, che non ha trovato di meglio che controbattere l'avversario con lo stesso quiz (peraltro varie volte preso in giro dalla coppia Greggio - Iachetti).
Conclusione: se questi sono i "meglio fichi del bigoncio" (per usare una frase cara alla sig.ra Dini), cosa ci possiamo aspettare dagli altri?