sabato, ottobre 18, 2003
La partenza
Come ho già annunciato nell'oggetto del blog, mi occuperò dei mass-media e segnatamente della pubblicità, cercando di evidenziare le cavolate - volute o meno - e i modi che vengono posti in essere per "fregarci".
Faccio un esempio: avete presente lo spot della "Citterio" nel quale l'eroe mitico salva i passeggeri della nave presi in ostaggio dai "cattivi"?
Ebbene, lo spot si conclude con la presa in giro dell'eroe per colpa del suo nome ("Bubi"), che vanifica tutto l'eroismo dell'azione. Volete una cosa più stupida?
Cioè, si riconduce tutto ad un "fattore esterno" all'azione stessa senza vedere meglio qualla che è la vera autentica realtà dell'evento.
Pensandovi bene è il meccanismo tipico della "massificazione"!
Ma ne riparleremo presto, magari con un altro esempio.
Faccio un esempio: avete presente lo spot della "Citterio" nel quale l'eroe mitico salva i passeggeri della nave presi in ostaggio dai "cattivi"?
Ebbene, lo spot si conclude con la presa in giro dell'eroe per colpa del suo nome ("Bubi"), che vanifica tutto l'eroismo dell'azione. Volete una cosa più stupida?
Cioè, si riconduce tutto ad un "fattore esterno" all'azione stessa senza vedere meglio qualla che è la vera autentica realtà dell'evento.
Pensandovi bene è il meccanismo tipico della "massificazione"!
Ma ne riparleremo presto, magari con un altro esempio.